Creattiva Bergamo raggiunge le trenta edizioni (con qualche novità)
L'evento andrà in scena in Fiera Bergamo da giovedì 3 a domenica 6 ottobre. Quest'anno c'è il 4 per cento di imprese in più
Nozze di perla per Creattiva Bergamo: la fiera internazionale delle arti manuali organizzata da Promoberg con l’edizione autunnale 2024 - di scena in Fiera Bergamo da giovedì 3 a domenica 6 ottobre - taglia infatti il traguardo delle prime trenta edizioni al polo fieristico e congressuale di via Lunga, confermando il trend in crescita (+4 per cento) del numero di imprese: 234, di cui 16 straniere, provenienti da 15 regioni italiane e nove stati esteri.
Tutto per il "fatto a mano"
Dal ricamo al patchwork, dai lavori d’ago alla bigiotteria, dalla cucina creativa alle lavorazioni con il feltro, dalle lane ai tessuti e filati, passando per stencil, stamping, pittura, decorazione, candele, country, saponi, giochi, miniature, composizioni floreali e tanto altro ancora: migliaia i prodotti esposti e oltre mille gli eventi collaterali, tra corsi, laboratori e dimostrazioni.
A ciò si aggiungono le decine di migliaia di creative appassionate (il pubblico è prevalentemente al femminile) che a ogni edizione si mettono in viaggio con ogni mezzo da tutta Italia, e in parte anche dall'estero, per raggiungere il capoluogo orobico, con risultati importanti su più fronti: le giornate di Creattiva si traducono in ricadute molto positive per l’economia e per la promozione del territorio bergamasco in chiave turistica.
Tra le novità c'è Creattiva Bijoux
Anche quest’anno tra gli stand di Creattiva sono moltissime le novità, tra prodotti e nuove iniziative, come nel caso di Creattiva Bijoux, uno spazio dedicato ai corsi e all’intrattenimento creativo. Tra gli eventi collaterali più seguiti, in particolare dalle nuove generazioni e dalle aziende del settore moda, torna la Fashion Half Marathon, concorso nazionale riservato alle nuove generazioni di fashion designer giunto all’ottava edizione.
Grande attesa inoltre per Creattiva Academy, con corsi dedicati al disegno e ai colori; Creattiva Show Lab, per approfondire l’intrattenimento creativo; QuiltMart area organizzata da Tts Quilt Fabrics con vasto assortimento di tessuti per il Patchwork, accessori, imbottiture, libri, schemi e tutto il necessario per un hobby che cattura sempre più appassionate. I corsi organizzati da Creattiva sono tutti gratuiti, previa registrazione sul sito.
Più imprese. Torna la navetta gratuita
Sui 15mila metri quadrati (tutti al coperto) della Fiera di Bergamo dedicati a Creattiva, saranno presenti 234 imprese (+4 per cento rispetto ad un anno fa) di cui 16 straniere, provenienti da 15 regioni italiane e nove stati esteri. In testa alla classifica si conferma la Lombardia, con 94 imprese provenienti da nove province, tra le quali svetta Bergamo (32 realtà), seguita da Milano (24), Lecco (13), Brescia (10), Monza Brianza (5), Como e Varese (4 a testa), Mantova e Cremona.
Tornando ai dati regionali, secondo gradino del podio al Veneto (35 imprese), terzo per l’Emilia-Romagna (22 imprese); al quarto posto sale la Toscana (13), seguita dal Piemonte (12), Lazio (9) e Campania (7). Le altre regioni rappresentate sono: Trentino-Alto Adige (6) Liguria e Marche (4 imprese a testa), Puglia, Sicilia e Umbria (3), Abruzzo (2) Friuli-Venezia Giulia (1).
La Spagna si conferma il Paese estero maggiormente rappresentato, con sei imprese; seguono India e Francia (2 realtà a testa), Ecuador, Germania, Polonia, Repubblica Ceca, Ungheria e San Marino. Gli orari di apertura sono dalle 9.30 alle 18.30 (domenica chiusura anticipata alle 17.30). Durante i quattro giorni di Creattiva sono in funzione due navette gratuite che coprono i tragitti a/r dal polo fieristico alla stazione FS di Bergamo e all’aeroporto di Orio al Serio (BGY).