A Masano riapre finalmente la bottega storica, con dietro al bancone tre giovani
Il locale si chiamerà "La Cooperativa". A riattivare il servizio, chiuso sei mesi fa, è stata infatti la cooperativa sociale "Il Viandante"
Sei mesi fa, Masano, frazione di Caravaggio in cui vivono poco meno di mille abitanti, aveva perso il suo unico alimentari, "La Negozia". Dopo oltre un secolo di attività - il locale aveva infatti aperto nel 1902 -, gli ultimi titolari avevano messo in vendita dopo il pensionamento. Ad acquistare ci ha pensato la cooperativa sociale Il Viandante, proprio di Masano, che il prossimo venerdì 4 ottobre riaprirà il negozio sotto un nuovo nome: La Cooperativa.
Porteranno la spesa a casa
Il Viandante, come raccontano i colleghi di PrimaTreviglio, è una cooperativa sociale, specializzata nel trasporto di anziani e disabili. E proprio durante questa attività si sono resi conto di una cosa: per i masanesi, in particolare i soggetti più fragili, la bottega era un punto di riferimento essenziale. Ma soprattutto molti avevano necessità di ricevere la spesa a casa.
Così il presidente Giuliano Mombrini e la vicepresidente Vanessa Pavesi, coniugi, sono venuti a sapere dei locali in vendita e hanno deciso di acquistarli. Dopo una sistemazione, il nuovo negozio è pronto a partire: venerdì ci sarà l'inaugurazione ufficiale. Dietro al bancone i loro figli, Cristina di 22 anni e Giuseppe di 19, insieme al fidanzato di lei, Federico Manini.
L'intento de La Cooperativa è quello di tornare a essere un punto di riferimento per la comunità. Con il tempo, diventare un centro servizi: grazie anche ai numerosi mezzi a disposizione, organizzare il recapito della spesa direttamente a casa, a prezzi calmierati per aiutare chi non può recarsi direttamente in negozio. In futuro, i nuovi titolari pensano ad ampliare l'offerta affiancando anche il trasporto di medicinali dal momento che, a Masano, non c'è una farmacia.