L'Atalanta Primavera si conferma al top in Europa: Shakhtar battuto 3-0 in Youth League
Sugli scudi Fiogbe, che prima serve un delizioso assist e poi sale in cattedra mettendo a segno una doppietta. Prossima partita il 23 ottobre a Caravaggio
di Alessandro Giovanni Pagliarini
L’Atalanta Primavera continua alla grande il suo percorso in Youth League, centrando la seconda vittoria consecutiva. I giovani nerazzurri si sono imposti nettamente per 3-0 sullo Shakhtar Donetsk al Parkstadion di Gelsenkirchen, confermandosi tra le squadre più competitive del torneo.
La formazione di mister Bosi, già vincitrice contro l’Arsenal nella prima giornata, ha dimostrato fin dai primi minuti la propria superiorità. Dopo un tentativo iniziale di Bonanomi al 2’, è stato Camara a sbloccare il risultato all’11’. Un gol che va diviso a metà con l’autore dell’assist, dato che l’attaccante franco-guineano ha solo dovuto spingere in porta il pallone servitogli da Candas Fiogbe dopo un’azione magistrale orchestrata da quest’ultimo.
Alla mezz’ora arriva una timida reazione degli ucraini, che provano a riaccendere il match con Tryfanenko, ma il suo tentativo dalla distanza non impensierisce Zanchi. La Dea mantiene il pallino del gioco e allo scadere del primo tempo riesce a raddoppiare grazie alla rete di Fiogbe. Bravissimo il beninese ad arpionare il pallone in area di rigore sugli sviluppi di un calcio di punizione di Riccio prima di piazzare il pallone nell’angolino.
Nella ripresa, è ancora Fiogbe a chiudere definitivamente i conti al 49’, firmando la sua doppietta personale con un preciso colpo di testa suo splendido cross di Tavanti dalla destra. Nonostante un paio di tentativi senza pretese dello Shakhtar, neutralizzati facilmente da Zanchi, i nerazzurri gestiscono il vantaggio fino al triplice fischio.
Con questa vittoria, i bergamaschi si portano a punteggio pieno nel girone unico, raggiungendo altre big europee come Inter, Salisburgo, Leverkusen, Girona e Bayern Monaco. Nel prossimo turno l’Atalanta ospiterà il Celtic al comunale di Caravaggio, appuntamento mercoledì 23 ottobre alle ore 12.30.