Doppio appuntamento

Sfida a distanza in Bergamasca: Salvini al raduno di Pontida, Vincenzo De Luca in città

Domenica 6 ottobre la Lega mostra i muscoli sul sacro pratone. Il giorno dopo, a Bergamo, per il Pd arriva il governatore della Campania dall'eloquio tagliente

Sfida a distanza in Bergamasca: Salvini al raduno di Pontida, Vincenzo De Luca in città
Pubblicato:
Aggiornato:

di Wainer Preda

Doppio appuntamento in Bergamasca per la politica italiana. Domani, domenica 6 ottobre, sul pratone di Pontida arriva il tradizionale raduno della Lega. Mentre lunedì sarà la volta del Pd, che porta nella nostra città il governatore della Campania Vincenzo De Luca.

Il raduno di Pontida

Sul "sacro prato" leghista sono attese migliaia di persone. Il comizio dovrebbe iniziare prima delle 11 e terminare con l'intervento di Matteo Salvini intorno alle 14. Prima del segretario leghista dovrebbero prendere la parola, tra gli altri, i governatori, i ministri e gli ospiti stranieri. E’ presumibile che il leader leghista colga l’occasione per parlare del processo Open Arms in cui rischia sei anni di reclusione con l’accusa di sequestro dei migranti a bordo della nave dell’ong a cui aveva bloccato lo sbarco nell’estate 2019.

Fra gli ospiti ci saranno il premier ungherese Viktor Orban. Presenti anche l'olandese Geert Wilders, il portoghese André Ventura, e la vicepresidente di Fpo, Marlene Svazek.

Il raduno di Pontida

Mentre i big del Rassemblement national, Marine Le Pen e Jordan Bardella, impegnati in un evento a Nizza e invieranno un video messaggio. Lo stesso dovrebbe fare l'ex presidente brasiliano Jair Bolsonaro. Confermata la presenza anche del generale Roberto Vannacci.

De Luca a Bergamo

Il 7 ottobre invece toccherà la Partito Democratico. I dem portano in città - alle 20.45, alla Casa del Giovane di via Gavazzeni -, il presidente delle Regione Campania, Vincenzo De Luca.

L'ironia di De Luca: « Incontrerò Misiani, è un bell'uomo»

Istrionico, colto e polemico, parlerà di Autonomia differenziata “Limiti e rischi di una riforma sbagliata”, con la sindaca di Bergamo, Elena Carnevali, il senatore piddino Alessandro Alfieri e la delegata alla Pubblica amministrazione del Pd nazionale, Stefania Bonaldi.

L’evento, che si terrà nella Sala degli Angeli, è molto atteso. E c’è da scommettere che De Luca, pur essendo in terra orobica, non risparmierà stoccate alla Lega.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali