Grande Dea

Troppa Atalanta per questo Genoa, i nerazzurri stravincono per 5-1

Vittoria ampia e convincente per la formazione nerazzurra, che spazza via il Grifone e chiude al meglio la settimana prima della sosta

Troppa Atalanta per questo Genoa, i nerazzurri stravincono per 5-1
Pubblicato:
Aggiornato:

di Fabio Gennari

Mareggiata nerazzurra sul Genoa. Grazie a una prestazione da applausi, con Retegui protagonista assoluto (tre gol e un assist), i bergamaschi spazzano via la resistenza dei liguri nel secondo tempo e vanno alla sosta di ottobre con 10 punti in classifica.

I gol che completano il tabellino sono di Ederson e de Roon, ma con un po’ di precisione in più e qualche parata in meno di Gollini la goleada poteva essere anche più abbondante. Va comunque benissimo così. Con l’attacco che, momentaneamente, è il migliore del campionato.

Fin dalle prime battute, l’Atalanta è in pieno controllo della partita. Lookman al 6’ manda alto un pallone interessante di de Roon, al 14’ un angolo del nigeriano viene spedito fuori di un soffio da Hien (colpo di testa) e il vantaggio alla fine arriva al 24’ con una splendida combinazione palla a terra tra Kolasinac, Ederson, Lookman e Retegui, che insacca in spaccata. Prima del riposo, l’Atalanta sfiora in altre tre occasioni il raddoppio (Lookman al 31’, Kolasinac al 41’ e Pasalic nel recupero del primo tempo), dimostrandosi troppo superiore al Genoa per rischiare qualcosa.

Nella ripresa, sul Genoa si abbatte un tifone nerazzurro che i liguri non riescono ad arginare. Al 50’ Retegui insacca la ribattuta di Gollini su tiro di Ederson, al 54’ Hien manda alto da ottima posizione e al 60’ è 3-0 con Ederson che scaraventa sotto la traversa un assist di tacco di Retegui. Pasalic (62’), Ederson (63’) e Retegui (67’) ci provano ancora e non segnano solo per centimetri; al 67’ Samardzic spara sul braccio di Vogliacco un mancino ben indirizzato e Chiffi, dopo consulto Var, assegna il giusto rigore che vale il tris per l’attaccante numero 32 della Dea, ora capocannoniere della Serie A.

Nel finale, de Roon (80’, splendido tiro al volo da fuori area) ed Ekhator (83’) portano le squadre sul 5-1, per una vittoria della squadra orobica schiacciante, convincente e molto, molto importante. Alla sosta di ottobre la Dea ha 10 punti in campionato e 4 in Champions League: la stagione è lunga, ci divertiremo un sacco. Davvero un sacco.

Atalanta-Genoa 5-1

Reti: 24’, 50’ e rig. 74’ Retegui (A), 60’ Ederson (A), 80’ de Roon (A), 83’ Ekhator (G).

Atalanta (3-4-3): Carnesecchi; de Roon, Hien, Kolasinac; Bellanova (78’ Palestra), Pasalic, Ederson (78’ Sulemana), Zappacosta; De Ketelaere (68’ Samardzic), Retegui (82’ Vlahovic), Lookman (68’ Zaniolo). All. Gasperini.

Genoa (3-5-2): Gollini; De Winter, Bani (46’ Vogliacco), Vasquez; Zanoli, Thorsby, Bohinen, Miretti (67’ Melegoni), Martin (81’ Norton-Cuffy); Pinamonti (67’ Ekhator), Vitinha (86’ Ankeye). All. Gilardino.

Arbitro: Chiffi di Padova.

Seguici sui nostri canali