L'Atalanta ha il miglior attacco del campionato: 16 gol segnati in sette giornate
I numeri stanno già dando grande valore alla trazione offensiva della squadra orobica, che crea occasioni e realizza tantissimo
di Fabio Gennari
Qualche giorno fa abbiamo sottolineato come l'Atalanta avesse la peggior difesa del campionato, un dato eloquente. Oggi, però, c'è da celebrare il primato dall'altra parte della classifica, ovvero quella dei gol segnati. Con alcune sottolineature che rendono tutto ancora più incredibile.
L'Atalanta, in sette giornate di campionato, ha infatti segnato 16 gol, come l'Inter. Un cammino importante e particolare, che ha visto la Dea mettere sul tabellino già una cinquina (con il Genoa) e un poker (a Lecce).
Il bello è che, numeri alla mano, i nerazzurri hanno (almeno) sei reti in meno di quelle che avrebbero potuto segnare. Nelle prime sette giornate, infatti, sono stati colpiti cinque pali (Retegui e De Ketelaere a Torino, Bellanova e Samardzic a Bologna, Zaniolo con il Genoa) ed è stato fallito un calcio di rigore (Pasalic in casa dei granata): i conti sono presto fatti, il "luna park Atalanta" spesso citato in passato avrebbe potuto portare davvero più gol (e più punti) in dote alla classifica nerazzurra.
Allargando la valutazione anche alle competizioni europee, i numeri aggiornati arrivano a 19 reti segnate in dieci partite più sette pali (si aggiungono i due colpiti a Gelsenkirchen da Lookman e Zappacosta) e due rigori (oltre a Pasalic con il Torino c'è anche quello di Retegui contro l'Arsenal), per un totale che sarebbe potuto essere almeno di 28 gol in dieci gare. Considerando che siamo solo a inizio ottobre con tutto il tempo di crescere e migliorare ancora c'è davvero da pensare che ci divertiremo un sacco.