Ad agosto quasi un milione di auto hanno raggiunto la Valle Brembana
I dati raccolti dalle telecamere poste all'ingresso di Zogno, in località Grotta delle Meraviglie. Il picco massimo dell'estate il 20 luglio
Chi per ripararsi dall'opprimente calura estiva e chi a caccia della migliore manifestazione estiva. Qualunque fosse il motivo, i numeri parlano chiaro: l'agosto 2024 ha visto transitare sulle strade della Valle Brembana quasi un milione di veicoli.
Così si potrebbe raggiungere il milione
A rivelarlo sono i dati raccolti (e resi noti di recente) dalle telecamere poste all'ingresso di Zogno, in località Grotta delle Meraviglie. Gli attenti occhi elettronici hanno contato ben 936 mila e 822 veicoli lungo la ss 470, oltre trentamila al giorno in media.
Il dato, come riporta Val Brembana Web, conferma una costante crescita di traffico lungo l'unica arteria brembana, con uno stacco netto rispetto agli anni precedenti. Nel 2022, primo anno con la variante di Zogno, le auto che hanno raggiunto la valle sono state 870 mila, con il picco massimo di 35 mila e 26 veicoli il 1° agosto; l'anno successivo, nel 2023, si era saliti a 878 mila.
In questa caldissima estate, il giorno che ha visto più veicoli transitare per Zogno è stato il 20 luglio: sono stati ben 35 mila e 151. Giugno in ribasso, complice anche il meteo freddo e piovoso: 788 mila transiti, quando l'anno precedente erano stato 805 mila.
In ogni caso, questi numeri - sommati - da un lato fanno ben sperare per l'economia brembana: è probabile che il prossimo anno le auto complessive possano raggiungere il milione al mese. Dall'altro, maggiore traffico è sinonimo anche di maggiori disagi, con lunghe code registrate soprattutto nei fine settimana.
Con l'apertura della variante di Zogno, il peso del traffico in centro paese si è alleggerito: ora circa il 55 per cento delle auto attraversa le gallerie durante l'estate, il 45 per cento nel resto dell'anno, togliendo dalle strade cittadine quasi quindicimila veicoli ogni giorno.