Maltempo in arrivo: allerta rossa, vento e forti piogge su tutta la Bergamasca
Le precipitazioni dovrebbero abbattersi sulla nostra provincia già dal mattino di martedì 8 ottobre, con rovesci diffusi
Preparate l'ombrello: la giornata di domani (martedì 8 ottobre) si prospetta particolarmente piovosa, con allerte rosse in alcune zone della Bergamasca. Le forti precipitazioni dovrebbero abbattersi sulla nostra provincia già dal mattino: i rovesci saranno diffusi, sulla pianura così come sulle Prealpi.
Allerta rossa, ex uragano Kirk e vento forte
Scatta anche l'allerta rossa della protezione civile, sul territorio orobico e in particolare sulle Prealpi. Secondo le previsioni dovrebbero cadere tra i 70 e i 110 millimetri nell'arco di 24 ore.
Ma potrebbero esserci anche degli aumenti - fortunatamente isolati - fino a 100-120 millimetri in 12 ore e 150-180 millimetri in 24 ore. Le zone principalmente colpite saranno quelle del Nord Ovest, la media Valtellina e le Prealpi Centro-Orientali.
La forte perturbazione ha già toccato Spagna, Francia e alcune regioni del Nord Italia, come Liguria e Piemonte. Giocherà un ruolo importante l'ex uragano atlantico Kirk, che spingerà il vortice inglese verso levante. Forti anche le raffiche di vento che, stando alle previsioni, potrebbero raggiungere gli 80 chilometri orari, come scrive 3B Meteo.