dalla sera del 9 ottobre

Maltempo, la tregua è già finita: nuova allerta rossa in quasi tutta la Bergamasca

La Protezione civile di Regione Lombardia lancia l'allarme per il rischio idrogeologico (soprattutto nelle Valli) e quello idraulico

Maltempo, la tregua è già finita: nuova allerta rossa in quasi tutta la Bergamasca

Mentre il cielo sopra la Bergamasca resta plumbeo, il territorio fa un primo bilancio del maltempo che colpito il nostro territorio nella giornata dell’8 ottobre. La pausa, però, è davvero breve: la Protezione civile di Regione Lombardia ha infatti diramato una nuova allerta per rischio idraulico e idrogeologico in provincia di Bergamo a partire dalla serata di oggi, mercoledì 9 ottobre.

La mappa diffusa dai tecnici regionali parla chiaro: dalle 21 di stasera scatta l’allerta rossa – di nuovo – praticamente in tutte le Valli della Bergamasca per quanto riguarda il rischio idrogeologico (ovvero di frane e di dissesti legati alla troppa acqua).

Alla stessa ora, nella Valli, ma anche in città e nella Bassa, scatta pure l’allerta arancione per il rischio idraulico (alluvioni e simili). Allo scoccare del nuovo giorno, però, la situazione potrebbe peggiorare e infatti sugli stessi territori l’allerta per rischio idraulico diventa rossa.

Insomma, la situazione è destinata a peggiorare nelle prossime ore. E il consiglio per tutti è di prestare la massima attenzione.