Giovedì 10 ottobre

Allarme maltempo, decisa un'altra volta la chiusura delle scuole superiori a Bergamo

L'annuncio dopo il vertice in Prefettura e l'allerta rossa della protezione civile. Stessa decisione a Seriate e in praticamente tutte le Valli

Allarme maltempo, decisa un'altra volta la chiusura delle scuole superiori a Bergamo
Pubblicato:
Aggiornato:

Per la seconda volta in tre giorni, le scuole superiori di Bergamo città resteranno chiuse. La decisione è stata presa dopo il vertice che si è tenuto alle 19 di oggi (mercoledì 9 ottobre) in Prefettura ed è stata motivata dalla nuova allerta rossa per il maltempo diffusa nel pomeriggio dalla Protezione civile di Regione Lombardia.

Scuole chiuse nelle Valli e a Seriate

Nei minuti immediatamente successivi al vertice, hanno iniziato a susseguirsi le ordinanze anche di molti altri Comuni bergamaschi, in primis della Val Brembana (come San Pellegrino, Zogno e San Giovanni Bianco) e della Valle Imagna (come Sant'Omobono).

Il sindaco di Seriate, Gabriele Cortesi, ha preso la stessa decisione della collega Elena Carnevali, optando per la chiusura di tutte le scuole superiori. Istituti chiusi anche ad Albino, dove c'è grande attenzione per l'innalzamento del livello del Serio.

La nota della Prefettura

In una nota, la Prefettura ha fatto sapere: «A seguito del Comitato di coordinamento soccorso, tenutosi nella serata odierna (9 ottobre) con tutte le componenti del sistema di protezione civile, si è ritenuto concordemente che la situazione meteorologica potrebbe presentare scenari di rischio di notevole intensità. Pertanto si invita a valutare con la massima attenzione iniziative, compresa anche la sospensione delle attività didattiche, nei confronti delle scuole (con particolare riferimento agli Istituti superiori per i quali è maggiore la pendolarità), nonché di ogni struttura sensibile e/o esposta a rischio alluvionale».

Il comunicato di Palazzo Frizzoni

Palazzo Frizzoni, con un comunicato diramato poco prima delle 21, ha spiegato così la decisione: «Secondo il bollettino di protezione civile è prevista allerta rossa per tutta la giornata di domani, giovedì 10 ottobre, con un’intensificazione durante la notte e la prima parte della giornata in tutta la Regione Lombardia, e precipitazioni di forte intensità anche sulle Orobie Bergamasche, quantificate anche in misura di 120/160 mm di pioggia, che potrebbero generare ingenti ed estesi fenomeni franosi, con particolare gravità, non escludendo la possibilità di esondazione dei fiumi Serio e Brembo già in sofferenza per le precipitazioni avvenute in questi giorni».

E ancora: «Il provvedimento viene adottato al fine di rispondere alla richiesta di mantenere la viabilità il più libera possibile per garantire tutte le operazioni di sicurezza e di soccorso e contribuire a prevenire e contrastare disagi, rischi e pericoli per la pubblica incolumità. Tale misura non riguarda le altre strutture scolastiche cittadine, quali le scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di primo grado».

Commenti
Giannichedda

Ma a cosa serve la tassa che paghiamo al consorzio di bonifica bergamasca se ogni volta che piove chiudono tutto? Dove vanno tutti quei soldi?

RT

ASSURDO: capisco le scuole nelle valli limitrofe ai corsi d'acqua ma in città chiudere le scuole mi sembra assurdo. Mandate gli addetti a pulire gli alvei delle rogge invece di lasciare a casa i ragazzi da scuola!!!!! prima il Covid, adesso le innondazioni: vogliamo crescere una generazione di ignoranti? Negli anni 80 neve, pioggia, vento, SI ANDAVA A SCUOLA!!!

Seguici sui nostri canali