Fiumi tenuti sott’occhio nella Bassa: esondano l'Adda a Fara e l'Oglio a Cividate
La Protezione civile è sul posto e ha interdetto le aree interessate dall'esondazione
Le intense piogge previste della notte e della mattinata di oggi, giovedì 10 ottobre, stanno mettendo a dura prova anche la tenuta dei grandi fiumi della Bassa, cioè Adda e Oglio.
Mozzanica
La piena del fiume Serio, dopo le abbondanti piogge caduta in bergamasca nella notte tra ieri, mercoledì, e stamattina ha portato alla decisione del Comune di Mozzanica di chiudere il ponte della Statale 11 in via precauzionale. La ha annunciato lo stesso Comune con un avviso di criticità. La sanzione prevista per chi contravviene al mancato rispetto dell'ordinanza è di 300 euro.
L'Oglio esonda a Cividate
Anche a Cividate l'allerta è massima per la piena dell'Oglio che ha esondato nella zona del Santuario. A lanciare l'allarme è stato il sindaco Gianni Forlani che ha invitato la popolazione a non andare per nessun motivo nelle zone interessate e a segnalare eventuali situazioni di rischio.
L'Adda esonda a Fara
Questa mattina l'Adda è esondato nel tratto di via Reseghetti allagando il parcheggio sterrato nei pressi del centro sportivo. L'area è stata immediatamente chiusa dalla Protezione civile.