Per i familiari delle vittime del Covid è una battaglia continua, tra cause e polemiche
Scintille tra l’ex premier Conte e l’avvocato Locati (di #Sereniesempreuniti), che respinge gli attacchi su parcelle e richieste di risarcimento
di Andrea Rossetti
L’associazione #Sereniesempreuniti conta circa 250 aderenti. Si tratta di familiari di vittime del Covid, per lo più bergamaschi, ma non solo. Non sono pochi, ma se si guarda a quante vite ha spezzato il virus soltanto nella nostra provincia, i numeri potrebbero essere molto più alti.
Ma non tutti vivono il lutto allo stesso modo. C’è chi ha preferito dimenticare, chi andare avanti senza mai voltare lo sguardo indietro. E chi, invece, ha deciso di insistere, incaponirsi - per certi versi - nella ricerca di una verità che appare ancora sfuggente e poco chiara. «Capita che qualcuno ci dica: “Ma perché non lasciate stare?”. Lo capiamo, ma ci siamo posti un obiettivo. In un certo senso, ci sentiamo di portare avanti le istanze anche di chi ha deciso legittimamente di affrontare il lutto e il dolore in un altro modo», spiegano dal direttivo dell’associazione.
La Commissione d’inchiesta
Con il proprio team legale, guidato dall’avvocato di Seriate Consuelo Locati (che nella pandemia ha perso il padre), #Sereniesempreuniti è sin dalla sua fondazione in prima linea nella battaglia avviata per fare in modo che tutte le mancanze e gli errori che ci sono stati nella gestione della pandemia vengano riconosciuti, con conseguente individuazione delle responsabilità.
L’ultimo capitolo - per ora - di questa lunga e complicata vicenda è andato in scena martedì 8 ottobre a Roma, dove si è tenuta la prima seduta della Commissione bicamerale d’inchiesta sul Covid, voluta dal governo. Davanti al presidente Marco Lisei (il vicepresidente è invece il bergamasco Stefano Benigni, di Forza Italia) hanno per la prima volta parlato diversi rappresentanti di associazioni di familiari delle vittime del Covid. Per #Sereniesempreuniti c’era Locati.
«Ero lì in quanto familiare, non in quanto avvocato. Ci tengo a precisarlo», spiega. Una precisazione importante, dice, perché alla base delle scintille andate in scena con Giuseppe Conte, anche lui ascoltato in aula.
L’ex premier ha, sostanzialmente, accusato la Locati di portare avanti una battaglia personale contro di lui (...)