Mele, aperitivi e anche una escape room: a Moio de' Calvi torna la "Festa della Mela"
Sabato 19 e domenica 20 ottobre l'evento volto a valorizzare prodotti del luogo e artigianato, oltre al prezioso frutto tipico
Prodotti tipici, artigianato, attività didattiche e promozione del territorio, per esaltare (e gustare) le eccellenze di una valle, genuine come la sua gente. Sabato 19 e domenica 20 ottobre torna a Moio de' Calvi, in alta Val Brembana, la "Festa della Mela" che vede affiancati in cabina di regia l’Associazione agricoltori frutticoltori Valle Brembana (Afavb), la Cooperativa "Terre d'Oltre la Goggia", l’Associazione promozione territorio ed il Comune di Moio de’ Calvi.
L’evento si tiene nel pieno della stagione del raccolto e ha quale riferimento centrale la produzione di decine e decine di frutticoltori dislocati nei diversi paesi della Valle e quella del Campo Scuola "Arcobaleno delle Mele" inaugurato nel 2012, a pochi passi da chiesa e municipio di Moio de’ Calvi.
La "Festa della Mela" di Moio de’ Calvi è cresciuta negli anni grazie allo sforzo sinergico degli organizzatori e alla valorizzazione con decine di stand di produzioni tipiche legate, per esempio all’arte casearia, a miele, formaggi, salumi, erbe spontanee.
L’Afavb è in tal senso un esempio forte e riconosciuto, capace di catalizzare l’attenzione di tanti residenti (circa 150 i soci), favorendo il recupero di terreni altrimenti incolti e improduttivi. Per tutelare qualità e genuinità dei frutti, Afavb ha creato e registrato lo specifico marchio “Mela Val Brembana”.
Il programma della festa: c'è anche l'escape room
In entrambe le giornate di Festa (dalle 10 alle 17) alla vendita mele si affiancheranno attività di animazione per piccoli e grandi con CriCrea e Trentunodi. Moio diventerà per l’occasione una “escape room” a cielo aperto, tra indovinelli e simpatici giochi. Occasioni importanti per ristorazione tipica a pranzo e cena saranno disponibili alla Trattoria La Mela (prenotazioni al 347 3240459, domenica pomeriggio con musica dal vivo) ma anche grazie al servizio di ristoro con tavoli all’aperto predisposto da Apt Moio de’ Calvi, che proporrà anche caldarroste e vin brulé.
Sabato 19 ottobre alle 17 verrà riproposto “AperiCurto”, l’aperitivo con animazione musicale nella frazione a monte dell’abitato, con suggestiva passeggiata fra portici e antichi caseggiati. Nei due giorni della Festa lo stand Afavb proporrà le rinomate mele, unitamente ai prodotti della filiera. Domenica 20 ottobre alle 10.30 verrà proposta la tradizionale “chiacchierata nel frutteto” al Campo Scuola Arcobaleno delle Mele, alla presenza del tecnico specializzato Adriano Gadaldi. Un servizio di consulenza sarà comunque sempre assicurato allo stand di vendita.
Domenica pomeriggio alle 15 l’atteso momento conclusivo, con la premiazione della sfida per la “torta di mele più buona”, indetta dalla cooperativa Terre d’Oltre la Goggia, e per i concorsi riservati ai soci Afavb: mela più pesante (Topaz o Renetta del Canada), mela più buona (Topaz e Golden B) con giudizio degli allievi dell’Abf di San Giovanni Bianco e “mela diversa”. In quest’ultimo caso la giuria interna Afavb decreterà la mela coltivata in Val Brembana destinata a primeggiare per le qualità legate a forma, colore, sapore e originalità.
In occasione della Festa l’Azienda Agricola Della Fara di San Giovanni Bianco, già legata ad Afavb con una linea di prodotti a base di Mela Val Brembana, presenterà la novità 2024. Si tratta di sfoglie 100 per cento frutta disidratata a basse temperature e senza zuccheri aggiunti, con la forma che ricorda una caramella, dalla consistenza morbida. Sono tutte a base di mela in abbinamento a noce, mirtillo, mora, fragola.
Programma completo della Festa della Mela disponibile sulle pagine Facebook Mela Val Brembana e Terre d’Oltre la Goggia oppure al seguente link: https://sites.google.com/view/festa-della-mela-2024/home-page.