c'erano tutti

Inaugurati i nuovi spazi (costati tre milioni) alla scuola primaria di Grassobbio

Un progetto avviato nel 2018, bloccato prima da un ricorso e poi dalla pandemia: i lavori effettivi nel 2022. Numerose le autorità presenti

Inaugurati i nuovi spazi (costati tre milioni) alla scuola primaria di Grassobbio
Pubblicato:
Aggiornato:

di Stefano Nava

Nuovi spazi della primaria di Grassobbio, alzato il sipario dopo un brusco rallentamento sulla fine dei lavori.

Sabato 5 ottobre, all’interno del cortile della scuola elementare del paese si è svolta l’inaugurazione di quelle parti del plesso di recente realizzazione per venire incontro alle nuove esigenze della cittadinanza dove ci sono famiglie che, per ragioni diverse, non possono far tornare a casa i propri figli in quanto assenti per motivi di lavoro e, come tanti, senza un appoggio da parte di parenti a cui lasciarli in custodia.

Visto anche le notizie che circolano tra i telegiornali e sui social riguardo aggressioni sui minori in uscita dalle scuole, i genitori li preferiscono al sicuro in un luogo sorvegliato e, dagli stessi alunni, conosciuto.

Tornando al momento di festa, a presentare questo evento speciale e aspettato da molti, è stata la giornalista Eleonora Capelli, volto noto di Bergamo TV e ormai “adottata” in quel di Grassobbio, viste le numerose apparizioni.

Presenti anche il sindaco Manuel Bentoglio, l’assessore alla Sicurezza Giovanni Iudica, l’assessore ai Servizi sociali Cristina Chioda, il nuovo assessore al Bilancio e partecipate Cinzia Testa, il vicesindaco Yuri Tartari, la capogruppo di maggioranza Ariela Rota, il consigliere regionale Giovanni Malanchini e la parlamentare Rebecca Frassini.

Alle cariche istituzionali comunali, regionali e nazionali si uniscono quelle dell’istituto comprensivo: il dirigente scolastico Maria Daniela Vitale, la referente di plesso Giuseppina De Pippo, la rappresentante delle maestre Pinuccia Ratti, che ha coordinato i bambini presenti con le loro insegnanti e il rappresentante dei genitori Michele Nozza (assente il presidente del consiglio d’istituto Davide Orlandi). Un buon parterre per salutare un’opera che è costata oltre 3 milioni di euro, come ha fatto notare la presentatrice Capelli.

Il primo a parlare è il presidente Nozza: «Ringraziamo per la nuova struttura, è stato un lungo viaggio averla ultimata con tutti gli ostacoli che ci sono stati, è stato un grande traguardo. Speriamo la possano usare più a lungo possibile tanti bambini» (...)

Continua a leggere sul PrimaBergamo in edicola fino a giovedì 17 ottobre, o in edizione digitale QUI

Seguici sui nostri canali