Il 118° "Il Lombardia" è partito da Bergamo: piazza Matteotti gremita
La gara vede in sella anche i bergamaschi Lorenzo Rota, Fausto Masnada, Simone Consonni, Mattia Cattaneo e Davide Baldaccini
È partito alle 10.30 di oggi, sabato 12 settembre, da una gremita piazza Matteotti a Bergamo il 118° Il Lombardia, gara ciclistica che mette in programma per i partecipanti 255 km con un percorso che li vedrà affrontare otto ascese per un dislivello superiore ai 4700 metri.
Il favorito Pogacar
Per gli appassionati, questa è l'ultima Classica Monumento (ovvero corse di un giorno molto importanti) e, come spesso accade, si preannuncia al solito spettacolare. Il favorito numero 1 è il campione del mondo Tadej Pogacar, che va a caccia del quarto successo consecutivo. Remco Evenepoel, Enric Mas, Matteo Jorgenson, Giulio Ciccone e Antonio Tiberi guidano la lista dei principali antagonisti.
I bergamaschi in gara
In pista ci sono anche cinque bergamaschi in gara: Lorenzo Rota, Fausto Masnada, Simone Consonni, Mattia Cattaneo e Davide Baldaccini. Nel complesso, il gruppo è composto da 173 corridori. I più veloci si sfideranno nel finale con le scalate del Ghisallo, Colma di Sormano e San Fermo della Battaglia.
Il percorso
Il percorso, modificato a causa del maltempo degli scorsi giorni, prevede infatti, dopo la partenza da Bergamo in direzione val Seriana, un breve tratto pianeggiante prima di affrontare una serie di salite nelle Prealpi attorno alla città. Si concatenano senza respiro il Forcellino di Bianzano (Valle Rossa), il Selvino, il Colle di Berbenno e Valpiana che conclude questa prima serie di salite che coprono oltre il cinquanta per cento del dislivello complessivo della corsa.
Segue una breve pianura che immette nella zona del Lago di Como che viene risalito da Lecco fino a Onno dove la corsa svolta e affronta la classica salita verso Asso (la Onno) e di lì il Ghisallo dal versante meno duro. Discesa su Bellagio per poi percorrere la costiera fino a Nesso. Qui inizia la salita più dura del Lombardia, da Nesso alla Colma di Sormano. Salita di 13 km con pendenze fino all'undici per cento su strada a volte stretta con numerosi tornanti.
La discesa, molto veloce, si svolge a tornanti e termina a Maglio. Segue un tratto tutto in leggera discesa per raggiungere Como dove la corsa affronterà l’ultima asperità. Superato l’abitato di Como per si scala San Fermo della Battaglia (m 397) per discendere su Como fino alla linea di arrivo.
L'arrivo a Como
Gli ultimi dieci chilometri iniziano dentro l'abitato di Como, si seguono larghi vialoni fino al sottopasso ferroviario dove inizia la salita finale di San Fermo della Battaglia. La pendenza è attorno al sette per cento (max dieci per cento), si superano diversi tornanti fino allo scollinamento che avviene attorno ai cinque chilometri dall'arrivo. La discesa termina all'ultimo chilometro.
Dove vederla
Diretta tv integrale su RaiSport HD, con passaggio alle ore 14 su Rai2. Il live della corsa è disponibile qui.
Rai trasmetterà l'evento in Italia su Rai Sport Hd a partire dalle 10.25 e successivamente dalle 14.00 su Rai2. Discovery+ fornirà lo streaming dell'evento, live e on demand, dalle 10.25, disponibile in Europa e Asia. Sempre in Europa, Eurosport 2 coprirà la gara a partire dalle 10.25. Nel vecchio continente la "Classica delle Foglie Morte" sarà trasmessa anche in Belgio, su Rtbf e Vrt, e in Svizzera, su SRG. In America Latina, l'evento sarà trasmesso su DirecTv. Per chi si trova in Medio Oriente, Africa e Nuova Zelanda, la gara sarà visibile su Staylive. In Giappone, sarà possibile seguire la corsa tramite JSports, mentre in Cina andrà in onda su Zhibo. Negli Stati Uniti, l'evento sarà disponibile su Max, mentre in Canada verrà trasmesso da Flosports.