Crudeltà

Ciotola dell'acqua avvelenata a Pumenengo, muore un gatto

È allarme dopo il decesso di un felino: diramato un appello alla cittadinanza

Ciotola dell'acqua avvelenata a Pumenengo, muore un gatto
Pubblicato:

Gatto morto dopo aver bevuto da una ciotola d'acqua fuori da un edificio a Pumenengo: diramato un appello alla cittadinanza.

Disciolta nella ciotola c'era una sostanza inodore e incolore che però risulta fatale agli organismi. Questa è stata la causa del decesso, trovato in fin di vita: tutti i soccorsi per salvarlo sono risultati vani. Il Comune di Pumenengo a seguito del decesso dell'animale ha affisso per il paese un avviso pubblico.

L'avviso

Il Comune dopo aver richiamato tutti gli articoli normativi che prevedono provvedimenti penali a carico di chi avvelena animali ha chiesto alla cittadinanza a fare attenzione e di controllare i propri animali domestici quando sono all'esterno. Il pericolo è rappresentato dall'acqua, che esposta in ciotole disseminate sul territorio potrebbe contenere una sostanza incolore e inodore ma letale per gli organismi.

Sanzioni penali

«La crudeltà sugli animali è una sorta di preparazione su quella che può tramutarsi in violenza sull’essere umano.- recita l’avviso del Comune - Questa escalation di violenza se non individuata e “curata” sfocia in un allarme sociale che coinvolge inevitabilmente non più solamente l'autore del reato stesso ma tutta la collettività. Invitiamo la cittadinanza a segnalare alle autorità competenti comportamenti ritenuti sospetti».