Cosmo

La bella foto della cometa Tsuchinshan-Atlas scattata al tramonto da Ponteranica

Dopo l’aurora boreale del 10 ottobre, un altro fenomeno celeste ha dato spettacolo nei nostri cieli, domenica 13

La bella foto della cometa Tsuchinshan-Atlas scattata al tramonto da Ponteranica
Pubblicato:
Aggiornato:

Foto di Paolo Sirtoli dal belvedere Colleoni a Ponteranica

Dopo il fenomeno dell’aurora boreale di giovedì sera, 10 ottobre, in questi giorni c’è un altro fenomeno celeste che ha dato spettacolo: la cometa C/2023 A3 Tsuchinshan-Atlas, che ha raggiunto la distanza minima dalla Terra, pari 71 milioni di chilometri. È diventata perciò visibile a occhio nudo nelle ore intorno al tramonto, guardando verso Ovest. Come nella splendida foto scattata mentre fa capolino tra le nuvole la sera di domenica 13 ottobre da Paolo Sirtoli, appostato sul belvedere Colleoni a Ponteranica.

È stato facile vederla anche a occhio nudo. Ovviamente, era meglio trovarsi in luoghi con pochi ulteriori disturbi, ma si è praticamente vista da ovunque: l'importante era non avere ostacoli sull'orizzonte verso il Sole che tramonta.

Ora la cometa è già lungo la strada che la porterà ad allontanarsi sempre più dal Sole. Sarà dunque sempre più alta sull'orizzonte ma allo stesso tempo (proprio per la maggiore distanza dal Sole) tenderà gradualmente ad affievolirsi. A questo si aggiunge una Luna sempre più ingombrante, che sarà piena il 17 ottobre.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali