Modesto dopo l'AlbinoLeffe: «Potevamo chiedere il rinvio, invece ce la siamo giocata alla grande»
Il 2-2 lascia soddisfatto il tecnico dell'Atalanta U23, che elogia i suoi ragazzi per aver "vinto" anche le numerose assenze causa Nazionali
di Alessandro Giovanni Pagliarini
Al termine del derby tra Atalanta Under 23 e AlbinoLeffe, Francesco Modesto ha così esordito in conferenza stampa: «Questa è stata una settimana che abbiamo voluto vivere. Avevamo la possibilità di rinviare la partita per via dei tanti ragazzi in nazionale, ma scelta della società e dello staff è stata quella di far giocare tutti. Sono saliti tanti ragazzi anche della Primavera».
Entrando nel merito della partita, il tecnico ha affermato: «Era una partita sentita, un match molto combattuto. Abbiamo dovuto anche far fronte all’infortunio di Bergonzi nei primi minuti e loro sono andati in vantaggio con un tiro al volo fantastico. Noi ci siamo spenti un po’, ma nel secondo tempo abbiamo iniziato bene creando delle situazioni in cui avremmo potuto raddrizzarla. L’approccio della ripresa mi è piaciuto molto, anche se è un peccato aver subito una ripartenza sul calcio d’angolo nostro. C’è stato qualche errore di troppo e siamo andati sotto 2-0. Oggi i ragazzi che sono entrati dalla panchina hanno fatto il loro dovere perché sanno quanto sono importanti i giocatori che subentrano durante le gare, perché le partite non finiscono mai. Hanno avuto lo spirito giusto».
«Dobbiamo essere molto più coraggiosi nel gioco perché c’erano degli spazi che si potevano sfruttare meglio durante la partita - ha continuato il tecnico -. Serve essere molto più svelti a capire certe situazioni che ci capitano. Tante squadre ci giocano contro sfruttando le palle lunghe e noi, data la struttura dei nostri difensori, soffriamo nei duelli e ne perdiamo un po’ troppi. In queste situazioni dobbiamo essere molto più forti e tocca a me, insieme allo staff, lavorarci. Devo fare i complimenti a tutti i ragazzi per la settimana che abbiamo fatto, in tanti si sono messi a disposizione e oggi hanno avuto occasione far parte sin da subito dell’Under 23. I giocatori che abbiamo hanno un potenziale altissimo: ognuno di loro ha dei pregi e dei difetti, noi dobbiamo cercare di farli migliorare. Queste partite ti aiutano a vedere degli errori e di conseguenza lavorare meglio».
Infine, Modesto ha parlato del giovane Artesani, andato in gol al debutto tra i professionisti: «Ha fatto una settimana con noi, l’ho visto bene in allenamento perché reggeva il ritmo e aveva lo spirito giusto. Deve continuare a lavorare tanto, perché come tutti i giocatori del nostro settore giovanile è molto interessante e può migliorare tanto. Bisogna ringraziare gli allenatori del vivaio perché fanno un lavoro molto importante con questi ragazzi. In Under 23 arrivano giocatori da modellare per un giorno arrivare in prima squadra. I ragazzi devono lavorare ogni giorno, tutto parte dai campi di Zingonia. La mentalità Atalanta è questa».