Oltre seimila visitatori per la seconda edizione di Bergamo Brick City
L'evento ha animato uno spazio espositivo di 1500 mq, allestito nella Cittadella dello Sport: stand, giochi, animazione, workshop e lotteria
Si è conclusa ieri la seconda edizione di Bergamo Brick City. All’interno del padiglione solitamente occupato da due campi da tennis della Cittadella dello Sport è stato allestito uno spazio espositivo di 1500 mq, dove 155 espositori hanno messo in mostra creazioni uniche e originali realizzate con i mattoncini Lego, raggiunte da oltre seimila visitatori nell'arco del fine settimana dal 12 al 13 ottobre. L'evento è stato organizzato da Csi Bergamo, in collaborazione con Itlug e con il supporto dell’Associazione Traiettorie Instabili.
Tanti allestimenti, tutti a ingresso gratuito
Oltre agli stand, hanno preso vita diverse attività. Nella palestra sono state allestite aree riservate ai più piccoli, con giochi organizzati e attività di animazione, insieme all’immancabile angolo della creatività. L’auditorium della Casa dello Sport ha accolto oltre 50 partecipanti per il workshop “Creatività e cura: opportunità educative e benessere psicosociale con i mattoncini”, organizzato in collaborazione con Brick Education e Coop. Crisalide, con la partecipazione tra i relatori dell’Associazione Amici della Pediatria e del progetto Talents.
«Per Csi Bergamo era importante che questa manifestazione fosse accessibile a tutti. Per questo motivo abbiamo previsto, come l’anno scorso, l’ingresso gratuito all’intero evento», dichiara Gaetano Paternò, presidente di Csi Bergamo.
Migliaia di visitatori, alla lotteria hanno vinto dodici
Oltre seimila visitatori hanno animato gli spazi della Cittadella dello Sport. L'area giochi e attività di Bergamo Brick City ha rappresentato un punto centrale dell'evento: attraverso una serie di attività pensate per stimolare la partecipazione attiva, sia i più piccoli che i grandi hanno potuto mettersi in gioco, imparare e divertirsi.
Un sostegno importante è arrivato da tutti coloro che hanno scelto di sostenere Bergamo Brick City acquistando i biglietti della lotteria abbinata all’evento: circa cinquemila i tagliandi staccati, con dodici fortunati vincitori estratti nel tardo pomeriggio di domenica. I numeri dei biglietti vincenti sono pubblicati sui canali social della manifestazione e nei prossimi giorni anche sul sito www.bergamobrickcity.it.
Premiata la scultura da 25 mila pezzi
«Quest'anno per la prima volta - aggiunge Stefano Mazzoleni - abbiamo coinvolto i visitatori in una votazione del pubblico: durante la giornata di sabato tutti i partecipanti sono stati invitati a votare, con un gettone consegnato all’ingresso, la loro creazione preferita, per creatività, cura dei dettagli, capacità costruttiva. Hanno premiato la Moc (My Own Creation) "Neverland - L’isola che non c’è" di Roberto Ceruti, realizzata con 25 mila pezzi»
Fondamentale anche in questa edizione la presenza attiva dei giovani animatori di Radio Brusa. «Hanno reso il weekend vivace e coinvolgente con interviste, musica e intrattenimento, creando un'atmosfera dinamica che ha coinvolto espositori, sostenitori e pubblico - conclude Gianfranco Teanini dell’Associazione Traiettorie Instabili -. I volontari del gruppo di animazione dell’oratorio di Villa di Serio, con oltre 30 partecipanti, hanno gestito con grande entusiasmo le attività di gioco per i più piccoli».