BergamoScienza, cala il sipario sulla XXII edizione con quasi 409 mila partecipanti
Di questi, 82 mila e 828 dal vivo e 326 mila e 163 online, in collegamento da tutta Italia. Successo per La Scuola in Piazza, con 51 istituti
La XXII edizione di BergamoScienza si è conclusa con un bilancio eccezionale in termini di partecipazione: andata in scena per diciassette giornate (dal 27 settembre al 13 ottobre), sono tate in totale 408 mila e 991 le persone che hanno seguito la manifestazione, di cui 82 mila e 828 dal vivo e 326 mila e 163 online, in collegamento da tutta Italia.
Dalla medicina alla chimica, dalla storia alla psicologia, dall’astrofisica alle neuroscienze, passando per innovazione, tecnologia e sostenibilità: quest’anno il palco del festival ha ospitato 66 relatori - tra cui tre premi Nobel - in 28 conferenze, tutte tradotte in Lis (Lingua italiana dei segni), e seguite in totale da 333 mila e 683 persone (7.520 in presenza e 326 mila e 163 in streaming).
«Tra i relatori di fama internazionale che si sono avvicendati negli oltre 200 eventi anche tre premi Nobel, che ci hanno dedicato il loro tempo spiegandoci quali sono le nuove frontiere della ricerca, soprattutto in campo medico - commenta Gianvito Martino, presidente dell’Associazione BergamoScienza -. Anche quest’anno siamo riusciti a mettere in piazza lo spettacolo della scienza e non la scienza che fa spettacolo».
Grandissima partecipazione delle scuole
Nel corso di diciassette giornate, il festival ha condotto il pubblico in un viaggio alla scoperta delle Intelligenze. Da quella umana a quella artificiale, dalla logica che sottesa all’evoluzione dei sistemi biologici a quella della complessità dell’universo. Come ogni anno, non è mancato l’intrattenimento intelligente con 17 appuntamenti che tra spettacoli, concerti e proiezioni hanno affascinato grandi e piccoli (3.178 le presenze).
Tra questi, Contaminazioni Contemporanee, il festival internazionale di musica contemporanea che da diciotto edizioni porta a BergamoScienza nomi della musica mondiale, e La Scuola in Piazza, la fiera scientifica on the road che si svolge nel corso del primo fine settimana del festival, a cui hanno partecipato 51 istituti scolastici di Bergamo e provincia e diverse realtà formative - il più alto numero di adesioni mai registrato nella storia del festival. Sono stati oltre 32 mila e 550 i visitatori che si sono lasciati incantare da esperimenti, giochi e quiz. Gettonatissimi anche gli oltre 150 laboratori.
Un contributo fondamentale alla buona riuscita della manifestazione è stato dato dai 54 volontari dell’Associazione, tra cui i ragazzi e le ragazze del gruppo WeScience. Al loro fianco: 108 volontari, in gran parte liceali e studenti universitari, e le volontarie e i volontari senior che hanno contribuito alla gestione del book shop e di alcuni laboratori. Nei prossimi giorni la maggior parte delle conferenze della XXII edizione di BergamoScienza saranno visibili sul canale YouTube del festival.