CASONCELLI&CO.

Feste e sagre, gli appuntamenti del weekend (18-20 ottobre) nella Bergamasca

Le castagne la fanno sempre da padrone, ma non manca qualche chicca locale (come la Festa d’Autunno alla Roncola di Treviolo)

Feste e sagre, gli appuntamenti del weekend (18-20 ottobre) nella Bergamasca
Pubblicato:
Aggiornato:

Il concetto di “ottobrata”, ovvero le condizioni atmosferiche particolarmente favorevoli che spesso si verificano nel mese di ottobre, non sembra applicabile per questo fine settimana. Di occasione per stare all’aperto, o meglio al riparo di una tensostruttura, ce ne sono però ancora molte.

Bergamo

Dopo un'estate di concerti, in Piazzale degli Alpini a Bergamo arriva la prima edizione di OktoBerg, in programma dal 18 ottobre al 3 novembre. Un grande evento in piazza, organizzato da Nxt in collaborazione con Confesercenti Bergamo, che trae ispirazione dalla più celebre festa popolare del mondo: l'Oktoberfest.

Adrara San Martino

Domenica 20 ottobre, all’Oratorio di Adrara San Martino, si terrà la castagnata. Programma: ore 14:15 inizio dei tornei di calcetto e pallavolo; ore 14:30 caldarroste per tutti; ore 15:30 Super-Tombolone; ore 16:30 cucina aperta con hamburger, patatine fritte e altre specialità. Non mancheranno vin brulè preparato dagli alpini e gonfiabili per bambini.

Albino

È in programma per domenica 20 ottobre dalle 14.30 fino alle 17.30 a Casale di Albino sotto la tensostruttura del campo sportivo dell’oratorio una castagnata in compagnia del gruppo culturale “Amici di Casale”. Volendo è possibile anche pranzare, con pane, porchetta, cotechino e formaggio.

Colzate

Il Comune di Colzate e la Cooperativa Cantiere Verde organizzano la tradizionale Festa delle Mele 2.0, sabato 19 ottobre (in caso di maltempo si slitta al 26). L’obiettivo della manifestazione è quello di preservare la biodiversità, praticare la coltivazione e il consumo ecosostenibile. Educare in natura, alla sensibilità e alla resilienza. Programma della giornata: ore 14 apertura della manifestazione; dalle ore 14.30 alle ore 18 visite al frutteto e all’orto urbano, con animazione per bambini e ragazzi; dalle ore 15.30 castagnata solidale, Saranno presenti, con stand, aziende agricole che svolgono attività ecosostenibili ed è previsto il mercatino delle mele del frutteto.

Costa di Mezzate

Domenica 20 ottobre, a partire dalle 14, l’Avis di Costa di Mezzate organizza la sua tradizionale castagnata in Piazza 25 Aprile.L'evento, patrocinato dal Comune di Costa di Mezzate, sarà un'occasione per trascorrere un pomeriggio all'insegna del gusto e della convivialità, gustando le calde castagne, il vin brulè, la birra, il pane e il cotechino. In caso di maltempo, l'evento sarà rinviato.

Mapello

Gli oratori di Mapello, Valtrighe e Ambivere, in collaborazione con l’associazione La Compagnia del Re Gnocco e il Geam di Mapello, invitano tutte le famiglie alla castagnata che si terrà domenica 20 ottobre negli spazi dell’Oratorio di Valtrighe dalle 14,30 alle 18,30.

Moio de’ Calvi

Prodotti tipici, artigianato, attività didattiche e promozione del territorio, per esaltare (e gustare) le eccellenze di una valle, genuine come la sua gente. Sabato 19 e domenica 20 ottobre torna a Moio de' Calvi, in alta Val Brembana, la “Festa della Mela” che vede affiancati in cabina di regia l’Associazione agricoltori frutticoltori Valle Brembana (Afavb), la Cooperativa “Terre d'Oltre la Goggia”, l’Associazione promozione territorio ed il Comune di Moio de’ Calvi.

Parre

Il Gruppo Folclorico Lampiusa e gli Amici di Cossaglio organizzano “Sapori di Cossaglio” con castagnata e mercato agricolo. Programma: dalle ore 14.00 apertura della manifestazione con servizio bar e ristoro. Böröle (caldarroste), Böseca (trippa) e il vin brulè con accompagnamento musica itinerante. Alle ore 16 tombola con ricchi premi agricoli.

Pradalunga

I Castanicoltori del Misma organizzano la dodicesima edizione di Castanea a Pradalunga, la manifestazione che esalta la cultura e i sapori della castagna. Domenica 20 ottobre alle ore 14 si svolgeranno due castagnate in punti differenti: all’Oratorio di Pradalunga, con giochi per ragazzi e famiglie; nella sede del gruppo alpini a Cornale, accompagnata da musica folcloristica.

Pontirolo Nuovo

Torna Festinforna, la festa di Fornasotto a Pontirolo Nuovo, che dal 10 al 20 ottobre farà divertire grandi e piccoli. La buona cucina è il fiore all’occhiello della manifestazione.

Treviolo

Tradizionale Festa d’Autunno nella frazione Roncola. Appuntamento dal 18 al 20 e dal 25 al 27 ottobre. Nel menù grandi classici come scarpinocc, tagliatelle alla bergamasca, alla boscaiola e alla bolognese, coniglio e porcini, cinghiale, salsiccia e cipolle, formaggio alla piastra.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali