Al Penzo una grande occasione per chi cerca un posto da protagonista con l'Atalanta
Ci sono alcuni elementi della rosa che contro il Venezia potrebbero avere nuove opportunità dal primo minuto
di Fabio Gennari
Gli ingredienti sono gli stessi di ogni partita che arriva dopo una sosta per le Nazionali. Qualcuno torna più stanco, altri in ritardo, altri ancora con due sfide intere nelle gambe e la necessità di essere un po' gestito in vista delle sfide successive.
Con questo scenario, la possibilità che ha Gasperini di coinvolgere tra i titolari anche elementi che di solito sono prime alternative è alta e quindi, in vista della gara del Penzo contro il Venezia, è giusto attendersi protagonisti nuovi per la Dea.
In attacco, ad esempio, Retegui vive un ottimo momento e dovrebbe essere confermato, ma Lookman, che tornerà ad allenarsi in gruppo domani (17 ottobre), potrebbe iniziare in panchina con Samardzic e De Ketelaere titolari. O magari con la prima volta negli undici iniziali per Zaniolo, che non ha giocato in Nazionale ma che è stato convocato da Spalletti e sicuramente ha una carica speciale in vista dei prossimi impegni.
Con de Roon che potrebbe servire anche in difesa, attenzione a Pasalic da interno schierato vicino a Ederson e poi c'è il giovane Palestra (classe 2005), che sulla destra potrebbe trovare un po' di spazio in modo da gestire Zappacosta e Bellanova, visto che Ruggeri è ancora sulla via del recupero. Insomma, di soluzioni ce ne sono, ma servirà un approccio giusto e di alto livello per rendere semplice una partita che potrebbe diventare complicata per le grandi motivazioni degli avversari.