In via Cascina Nuova

Nella sua cascina organizzava attività e laboratori per disabili: Bolgare piange Arturo Asperti

Si è spento ieri, martedì 15 ottobre, a 71 anni. Qualche mese fa gli era stato diagnosticato un male incurabile

Nella sua cascina organizzava attività e laboratori per disabili: Bolgare piange Arturo Asperti
Pubblicato:
Aggiornato:

Nel suo agriturismo tra le campagne di Bolgare proponeva attività didattiche e laboratori, anche per scuole, rivolti principalmente ai ragazzi diversamente abili. E, infatti, era benvoluto da tutti Arturo Asperti, 71 anni, venuto a mancare ieri - martedì 15 ottobre - poco dopo le 7.

Aveva aperto le porte alla disabilità

Purtroppo, come riporta L'Eco di Bergamo, Asperti soffriva di un mare incurabile che gli era stato diagnosticato poche settimane fa. Nell'ultimo periodo le sue condizioni si erano aggravate, fino al decesso avvenuto in casa, circondato dalla sua famiglia e vicinissimo alla sua attività.

In via Cascina Nuova 7, dove risiedeva, si trova infatti anche la sede della sua azienda, della quale aveva aperto le porte a bambini, ragazzi e adulti con disabilità, con l'intento di avvicinarle al mondo della natura e a quello degli animali. Organizzava visite, ma faceva anche provare con mano la vita di campagna, tra zappatura, semina e macinazione.

Aveva allestito anche dei laboratori, tra cui quello del pane, e un museo contadino in cui custodiva attrezzi da lavoro secolari. Non a caso, nel 2008 aveva ricevuto un premio da Provincia, mentre nel 2015 Regione Lombardia aveva inserito la sua iniziativa nell'ambito del progetto pluriennale "Verso Expo 2015 - Percorsi di educazione alimentare" (divenuto, dall'anno successivo, "Oltre Expo 2015").

Più di dieci anni fa aveva accolto anche il vescovo monsignor Francesco Beschi. Per l'occasione, era stata organizzata una festa a cui avevano partecipato numerosi ragazzi diversamente abili. Asperti lascia nel dolore la moglie Chiara e le figlie Maddalena e Silvana, oltre a quanti lo avevano conosciuto, incluse le associazioni di beneficenza con cui aveva collaborato.

La camera ardente è stata allestita nella sua casa di via Cascina Nuova 7. La veglia di preghiera è prevista per le 19 di oggi, mercoledì 16 ottobre. I funerali, invece, saranno celebrati venerdì 18 ottobre alle 15, nella chiesa parrocchiale di Bolgare, partendo con corteo in auto dalla sua abitazione. Dopo la cerimonia si proseguirà con corteo a piedi per il cimitero locale.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali