Arriva il primo TedXBergamoWomen: sul palco quattro donne per parlare di equità
Un'occasione per trattare temi urgenti che prescindono dal genere e coinvolge aspetti della nostra esistenza pubblica e privata
Il nome potrebbe essere d'inganno, ma TedXBergamoWomen non è un evento per sole donne: è un'occasione per trattare temi urgenti come l'equità, che prescinde dal genere e coinvolge aspetti della nostra esistenza pubblica e privata, utilizzando un linguaggio più ampio possibile. Il titolo sarà per questo Equlibri possibili.
È questa la novità proposta da TedXBergamo che per la serata di mercoledì 29 ottobre, dalle 20.30, nel polo culturale di Gres art 671 ha organizzato quattro talk e una performance artistica per un'esperienza durante la quale a dare voce alle «idee che meritano di essere diffuse» saranno solo donne.
Il ruolo delle donne nelle sfide comuni
Da sinistra: Enrica Tomei; Sergio Gandi; Giorgio Ghisalberti; Miriam Campana; Irene Baggi; Erica Nava
«Siamo ambiziosi, ma speriamo che TedxBergamoWomen possa offrire stimoli che si traducano in realtà -ha sffermato Giorgio Ghisalberti, responsabile e organizzatore di TedxBergamo nella conferenza stampa di oggi, mercoledì 16 ottobre -. Facendo questo percorso, mi sono reso conto che parlare di donne nel 2024 è ancora una sfida e noi lo facciamo a nostro modo, in stile Ted. Le donne, con le loro esperienze e prospettive, giocano un ruolo determinante nel promuovere soluzioni innovative per il bene comune».
L'assessore alla Cultura del Comune di Bergamo Sergio Gandi sottolinea: «Nel 2024 non si può più pensare che l'integrazione tra generi si risolva solo aggiungendo donne nei vari contesti, ma è necessario riconoscere la loro partecipazione come un pilastro fondamentale per il cambiamento sociale, culturale, ambientale ed economico. Non è più in gioco solo una questione di diritti di una parte del genere umano, ma di responsabilità».
La Consigliera di parità Miriam Capanna aggiunge: «Vorrei mettere l'accento sul tema degli stereotipi di genere, che attribuiscono caratteristiche e ruoli sociali ai generi "assegnati" in base al sesso. La stereotipizzazione di genere produce una enorme limitazione dello sviluppo dei talenti e delle abilità naturali di ogni singola persona e riproduce relazioni di potere che vanno totalmente scardinate. Questa a mio modesto avviso è la vera scommessa di questo nostro tempo, a partire da un uso adeguato del linguaggio di genere».
Chi ci sarà
Le speaker sul palco saranno:
Martina Amigoni
Irene Baggi
Erica Nava
Enrica Tomei
Marika Mingardi, presentatrice
- Martina Amigoni, Psicologa clinica;
- Irene Baggi, Consulente finanziario e patrimoniale;
- Erica Nava, Attrice e autrice teatrale;
- Enrica Tomei, Diversity Equity Inclusion nc. Manager
- Francesca Remigi Witchees feat. Camilla Battaglia, performer;
- Marika Mingardi, Informatrice scientifica e docente, volontaria team TedxBergamo nel ruolo di presentatrice.
Maggiori informazioni e prenotazioni qui.