Ordine del giorno

Partite dell'Atalanta, 470 multe ai tifosi. Lista Pezzotta: «Servono bus e convenzioni coi parcheggi»

Per il consigliere Di Cintio «occorre migliorare la mobilità e ridurre i disagi per i residenti, le sanzioni non risolvono il problema»

Partite dell'Atalanta, 470 multe ai tifosi. Lista Pezzotta: «Servono bus e convenzioni coi parcheggi»
Pubblicato:
Aggiornato:

Una proposta per migliorare la mobilità durante le partite in casa dell'Atalanta a Bergamo: a presentarla oggi (mercoledì 16 ottobre) il consigliere comunale Cesare Di Cintio, della Lista Pezzotta, con un ordine del giorno urgente a Palazzo Frizzoni.

Obiettivo principale: affrontare le criticità legate alla viabilità e alla carenza di parcheggi attorno al Gewiss stadium, specialmente durante le partite serali e infrasettimanali della Dea.

Nelle ultime partite 470 multe

In particolare, nel documento si segnalano i problemi di traffico che interessano le strade vicino allo stadio, così come i disagi vissuti dai residenti della zona, aggravati dalla mancanza di parcheggi adeguati per i tifosi, costretti a sostare in aree vietate. Le recenti partite casalinghe, infatti, hanno evidenziato la gravità della situazione perché durante gli incontri contro Arsenal, Como e Genoa sono state elevate complessivamente oltre 470 multe per divieto di sosta. Tuttavia, secondo Di Cintio queste sanzioni non risolvono il problema della viabilità, né migliorano la gestione del flusso di tifosi che si recano allo stadio.

Chiesti bus e convenzioni con parcheggi

Il Consigliere ha sottolineato l’urgenza di intervenire in vista del prossimo incontro di Champions League tra Atalanta e Celtic, previsto per il 23 ottobre alle 18.45. Tra le soluzioni proposte, spiccano l’incremento delle corse degli autobus Atb nelle fasce orarie pre e post-partita e la creazione di convenzioni con parcheggi privati, come quelli del supermercato Esselunga e di via Corridoni, che potrebbero rimanere aperti fino a mezzanotte per accogliere i tifosi.

«L’obiettivo di queste proposte - ha spiegato Di Cintio - è migliorare la mobilità nella zona dello stadio, garantendo al contempo la sicurezza della circolazione e riducendo i disagi per i residenti. Non possiamo continuare a far gravare la gestione del traffico solo con provvedimenti sanzionatori. È necessario un piano a lungo termine, che preveda più parcheggi e un trasporto pubblico efficiente».

Commenti
Marco

TEB/bus ci sono e sono gratuiti per l'intera giornata della partita, purtroppo solo per il campionato

Dago

Il Kaiser ha sempre qualcosa da ridire mai una volta che ammette che in questo paese tante persone fanno quelle che vogliono in barba alle regole del buonsenso Se ta ghet de nda a et la partita ta parghegiet dö sa pöl e ta ndet a pe

Giacomo

Prima lo stadio accoglieva quasi il doppio dei tifosi, quindi la situazione non è certo peggiorata... Comunque io avrei fatto lo stadio fuori città.

lele

Se fossimo in un paese civile le auto parcheggiate anche sui muri o quasi le porterebbero via con il carro attrezzi , ma qua quando ci son le partite non c'è civiltà è tutto concesso ...470 multe , andrebbero moltiplicate x 10 come minimo ...ma i vigili forse hanno altri ordini dall'alto ...

Matteo

Leggo in un commento che la famiglia Percassi ha fatto un investimento importante per la città e per i bergamaschi. Per me ha fatto invece un investimento importante per se stessa, come è lecito che sia, ma non certo per me che sono bergamasco e abito in città. Quando la smmetterete di pensare da tifosi e quando la smetterete di pensare che tutti i bergamaschi sono tifosi sarà sempre troppo tardi. Il problema dei parcheggi poi si risolverà a breve, perchè nel brillante investimento fatto dalla famiglia Percassi c'è anche il parcheggio sotto lo stadio.

Seguici sui nostri canali