La moda sostenibile e consapevole di Save The Duck, che ha aperto a Oriocenter
Uno dei pilastri della filosofia del brand è l’utilizzo di materiali riciclati (e interamente riciclabili). Un impegno concreto verso la circolarità
Apre a Oriocenter il primo store Save The Duck, brand conosciuto a livello internazionale per i suoi prodotti cento per cento animal-free. Save The Duck non è infatti solo un marchio di abbigliamento, ma il manifesto di una filosofia che promuove la riflessione sul rapporto tra uomo e natura. Ogni collezione porta con sé messaggi chiari e incisivi. Alcuni modelli riportano slogan come «We All Bear Responsibility», un richiamo alla responsabilità collettiva per la salvaguardia dell’ambiente. Altri capi, decorati con la scritta «Stay Wild Stay Free», esortano a proteggere gli habitat naturali e la fauna selvatica, elementi fondamentali per la nostra eredità alle future generazioni.
Uno dei pilastri della filosofia di Save The Duck è l’uso di materiali riciclati. Ogni stagione, il marchio aumenta la percentuale di materiali riciclati rispetto a quelli vergini, introducendo nuovi tessuti interamente riciclati. Questa scelta riflette un impegno concreto verso la circolarità e la riduzione dello sfruttamento delle risorse naturali. Ai piumini animal-free più iconici e amati si affiancano così, per la prima volta, i loro alter ego recycled, nati per soddisfare una community di clienti sempre più esigenti e attenti alle conseguenze delle proprie scelte quotidiane. I nuovi modelli si ispirano ai bestseller Save The Duck nel fit e nei dettagli, privilegiando però, tramite una spalmatura a caldo, le prestazioni del prodotto in termini di resistenza all’acqua.
Dalla scorsa stagione (PE24), il brand utilizza solo tessuti C0, che non contengono fluorocarburi (PFCs) aggiunti intenzionalmente. Il trattamento C0 viene solitamente applicato ai tessuti esterni per migliorarne le prestazioni di protezione dall'acqua e dalle macchie. L'approccio di Save The Duck riduce significativamente la presenza di sostanze chimiche nocive, minimizzando l'inquinamento idrico e ambientale.
Il nuovo store di Oriocenter offre una vasta gamma di proposte per uomo e donna, perfette sia per l’ambiente lavorativo che per il tempo libero. La linea "Bureau" si caratterizza per uno stile essenziale e minimalista, con capi leggeri e funzionali pensati per look più formali, mentre la "Arctic Collection" propone capi in grado di affrontare le temperature più rigide, a partire da un’interessante linea di parka realizzata in poliestere riciclato e pensata per garantire comfort e protezione in condizioni climatiche estreme. Una delle principali innovazioni riguarda la trapuntatura incollata a caldo, che migliora la resistenza all'acqua e garantisce una maggiore durata dei capi.
La collaborazione con il designer giapponese Satoshi Yamane continua invece a dare frutti nella linea "Pro-Tech", che rappresenta la massima espressione dell’innovazione tecnologica di Save The Duck. Questa linea, disponibile nei toni del bianco e del nero, offre capi tecnici altamente performanti, realizzati con materiali riciclati. La collezione "Smartleisure" segna invece un’evoluzione significativa per quanto riguarda felpe, hoodie, pantaloni chino e cargo, che compongono una linea dedicata al viaggiatore moderno.
Save The Duck dedica anche una parte della sua offerta ai più piccoli con la collezione Junior. Giacche, parka e piumini per bambini riprendono i modelli più amati dagli adulti.
L’apertura di Save The Duck a Oriocenter rappresenta un importante passo avanti nella promozione di una moda cento per cento animal-free. rafforzando l’impegno del brand nella diffusione dei propri valori.