colpo in prospettiva

Chi è Fallou Diouf, il talento del calcio senegalese che ha incantato l'Atalanta

Il difensore classe 2006, attualmente in forza alla Génération Foot, si unirà alla Dea a gennaio, non appena avrà compiuto 18 anni

Chi è Fallou Diouf, il talento del calcio senegalese che ha incantato l'Atalanta
Pubblicato:
Aggiornato:

di Alessandro Giovanni Pagliarini

L'Atalanta piazza un importante colpo di mercato in prospettiva. Il difensore senagalese Serigne Fallou Diouf è infatti pronto a vestire la maglia nerazzurra. Il giovane talento, che si trova già in Italia, verrà ufficialmente tesserato il prossimo 31 dicembre, data del suo diciottesimo compleanno.

Il profilo

Il prospetto africano arriva dalla Génération Foot, fucina di talenti senegalese che ha già sfornato campioni del calibro di Sadio Mané. Diouf si era messo in luce due anni fa in Coppa d'Africa Under 17, competizione vinta proprio dal Senegal. Il difensore, peraltro, aveva segnato un gol decisivo in finale, realizzando alla perfezione un calcio di rigore.

Nelle ultime settimane, il classe 2006 si è messo nuovamente in evidenza con la maglia della Nazionale Under 20, risultando tra i protagonisti del torneo Ufoa vinto dai Leoni in Liberia. Alla cerimonia di consegna del trofeo organizzata dalla Federcalcio senegalese, però, Diouf era assente, dato che dopo la conquista del torneo è subito partito per l'Italia.

I dettagli dell'operazione

L'Atalanta ha battuto la concorrenza di diversi club europei, tra cui il francese Stade Brestois, con cui il giocatore aveva sostenuto un provino nei mesi scorsi. Fondamentale il lavoro degli intermediari Cristian Zaccardo, campione del mondo con la Nazionale italiana nel 2006 e ora procuratore sportivo, l’avvocato Francesco Ghisi e Marcello Sommi.

Adesso il ragazzo si allenerà a Zingonia in attesa di compiere la maggior età ed essere ufficialmente tesserato dalla società bergamasca. Infatti, da regolamento, un extracomunitario deve aspettare i diciotto anni per poter firmare il suo contratto.

Caratteristiche tecniche

Dal punto di vista tecnico, Diouf rappresenta un innesto importante per la retroguardia atalantina. Destro naturale, il giovane senegalese fa del gioco aereo uno dei suoi punti di forza. Vanta una buona capacità di impostazione e un ottimo senso della posizione lo rendono un elemento moderno e completo.

Parliamo di un difensore propenso all'anticipo, che talvolta lo porta però a intervenire in maniera piuttosto irruenta. Un aspetto su cui lo staff tecnico nerazzurro dovrà lavorare per far crescere il ragazzo. Come già accennato, il difensore si è anche distinto come rigorista nelle giovanili, dimostrando personalità e freddezza dal dischetto.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali