Consorzio di Bonifica e BCC Milano insieme per la salvaguardia del territorio
Grazie al finanziamento di 15 milioni della Banca, verrà realizzato un intervento straordinario sulla traversa della Roggia Morlana
Il Consorzio di Bonifica della Media Pianura Bergamasca ha ricevuto il sostegno di Bcc Milano per il progetto di manutenzione straordinaria della traversa di derivazione della roggia Morlana sul fiume Serio, tra i comuni di Nembro e Pradalunga.
Consorzio di Bonifica e BCC Milano insieme per la salvaguardia del territorio
La Banca di Credito Cooperativo di Milano che, dopo l’incorporazione di BCC Bergamo e Valli nel giugno 2022, opera sul territorio della Provincia di Bergamo con una forte presenza in Val Seriana, ha concesso al Consorzio un “Mutuo Green” di 15 milioni di euro, a copertura totale delle spese da sostenere per le opere da realizzare. Il mutuo, deliberato in tempi rapidissimi grazie alla storica relazione di reciproca collaborazione tra la Banca Cooperativa e l’Ente consortile, è stato stipulato a condizioni vantaggiose e consentirà di compiere un’opera di fondamentale importanza per il territorio.
Commenta Luca Bonomi, direttore commerciale di Bcc Milano:
"Questa operazione testimonia la nostra volontà di fornire ai Clienti e alla comunità bergamasca le leve per sostenere e valorizzare il territorio in ottica Esg, mettendo a disposizione soluzioni innovative in grado di avere un impatto positivo sull’ambiente".
La traversa del Serio, gravemente danneggiata a partire dalla piena del 3 ottobre 2020 che causò forti fenomeni di erosione dell'alveo circostante, è già stata oggetto di interventi provvisori di messa in sicurezza negli anni successivi a seguito di ulteriori piene. Con questo importante finanziamento il Consorzio potrà finalmente realizzare un progetto strutturale e duraturo che prevede il ripristino della traversa, la ricostruzione dello scivolo e la realizzazione di vasche di dissipazione della corrente a valle. Opere fondamentali per ridurre l'energia dell'acqua in uscita e prevenire ulteriori erosioni. Si interverrà anche sull’alveo del fiume per ripristinare le parti erose dalle piene.
Con gli stessi fondi saranno inoltre implementate anche misure di sicurezza, tra cui un sistema di allarme rapido e un piano di monitoraggio che permetteranno di controllare in tempo reale il livello dell’acqua della traversa e del fiume Serio. Questo sistema di allerta consentirà alle autorità competenti di intervenire tempestivamente in caso di emergenze.
Spiega con soddisfazione Franco Gatti, presidente del Consorzio di Bonifica della Media Pianura Bergamasca:
"Questo finanziamento ci permette di proseguire con un’opera essenziale per la sicurezza del territorio, garantendo al contempo un approccio sostenibile e rispettoso dell'ambiente. La roggia Morlana e il fiume Serio avranno una protezione adeguata contro futuri eventi di piena, riducendo il rischio di danni e migliorando la qualità del sistema idraulico locale. Siamo orgogliosi di aver ottenuto un “Mutuo Green” che riconosce il valore ecologico del nostro progetto".
Il progetto del Consorzio di Bonifica è stato redatto nel rispetto scrupoloso delle direttive ambientali previste per la realizzazione delle opere. Saranno impiegate le tecnologie più innovative e i mezzi utilizzati rispetteranno gli standard di efficienza previsti dalle normative europee. Inoltre, almeno il 70% dei rifiuti da costruzione non pericolosi, sarà riutilizzato, riciclato o destinato a recupero.