Il dubbio

«Da via Borgo Palazzo si può svoltare in via Serassi?»: il dilemma scatena la bagarre

Un'utente ha chiesto aiuto agli altri membri di "Sei di Bergamo se...", scatenando una ridda di commenti. In teoria non si potrebbe, ma...

«Da via Borgo Palazzo si può svoltare in via Serassi?»: il dilemma scatena la bagarre
Pubblicato:
Aggiornato:

Si può svoltare sì o no? Il dubbio è venuto a una automobilista che, percorrendo a Bergamo via Borgo Palazzo proveniente da via Maj, aveva il navigatore che le indicava di girare in via Serassi. Tuttavia, la segnaletica le sembrava che proibisse questo tipo di manovra e ha preferito fare un po' di strada in più. Il dubbio le è però rimasto e ha pensato bene di chiedere aiuto agli utenti del gruppo Facebook "Sei di Bergamo se...".

Al che, si è aperta una disquisizione sul Codice della strada che ha avuto l'effetto di confondere ancora di più l'interessata, la quale alla fine ha deciso di ringraziare tutti, bloccare i commenti e chiedere delucidazioni via mail alla polizia locale - si è ancora in attesa di risposte. Ma dicevamo dei commenti: una vera e propria bagarre sulla legittimità o meno della manovra che il navigatore indicava all'automobilista.

In teoria non si potrebbe, però...

Il discorso, almeno di base, sarebbe questo: a impedire la svolta in via Serassi, arrivando da quella direzione, sarebbe lo spartitraffico disegnato nella segnaletica orizzontale. Dovrebbe infatti essere considerato come un vero e proprio ostacolo, quindi non attraversabile in alcun modo con una vettura, che avrebbe la possibilità di girare solo arrivando dalla direzione opposta, incanalandosi nell'apposita corsia di svolta a sinistra (le immagini aiutano).

Tuttavia, molti nei commenti sostengono non sia così. Motivo? Lo fanno tanti automobilisti e quindi, dato che molti ignorano deliberatamente la segnaletica orizzontale, allora anche l'utente che poneva il quesito era autorizzata a farlo.

Le altre "ipotesi"

È chiaro che la regola della consuetudine (altrui) non prevale sul Codice della strada, ma si è avanzata anche la teoria per cui, dato che si ha una linea tratteggiata in mezzo alla strada, allora si può tranquillamente girare. In realtà, la riga non continua servirebbe per svoltare in via Rovelli (quindi per chi arriva dalla direzione opposta rispetto al centro città), non in via Serassi.

Secondo altri ancora, poi, a far pensare che si possa compiere la manovra ci sarebbe anche il cartello che indica il senso unico di marcia in via Serassi. Se non si potesse svoltare, perché metterlo rivolto verso chi arriva da quella direzione? In realtà, una segnaletica verticale del genere non renderebbe in ogni caso lecito il girare a sinistra, indicando unicamente che in quella strada si può procedere solo in quella direzione di marcia.

In ogni caso, per fugare ogni dubbio e risolvere il dilemma, dopo aver letto commenti pacati e costruttivi e inviti al ritiro della patente, non resta che aspettare la "sentenza" da via Coghetti.

Commenti
Gianbelin

Bravo Luigi, però temo che i "famosi uffici comunali" applichino anziché le istruzioni del codice della strada la supponenza di chi ritiene il proprio operato insindacabile

RadioVarsavia

Fino a qualche tempo fa anche le strisce delineavano l'impossibilità a svoltare a sinistra (doppia, con tratteggiata provenendo dal cavalcavia e continua provenendo da sant'anna, per permettere la svolta a sinistra dal cavalcavia ma non permettendo la svolta in via serassi da sant'anna) poi qualche genio... Per non dire altro, ha deciso di fare un unica striscia e in più tratteggiata, lasciando il via libera alla svolta in via serassi che tuttavia è delimitata come nell'articolo dallo spartitraffico (almeno come da segnaletica orizzontale) non permettendone teoricamente la svolta. Insomma, segnaletica che lo permette e subito dopo segnaletica che non lo permette, le solite gaffe di chi al comune si diverte anche a mettere e togliere ciclabili.

mapko

Idem via Moroni, provenendo dal passaggio a livello svolta a sx su via Ceresoli: con tanto di divieto in segnaletica verticale è prassi comune svoltare

Luigi

Il codice della Strada prevede che la segnaletica verticale prevalga su quella orizzontale. Poiché per i veicoli che vogliono svoltare a sinistra in via Serassi non c'è alcun segnale che obblighi a proseguire diritto si evince che la manovra di svolta a sinistra è consentita

Gianni

Prima di tutto iniziate a usare la freccia quando si svolta destra e sinistra e dare la precedenza nelle rotonde che solo nella bergamasca accadono queste schifezze!!

Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali