Tutti gli eventi del fine settimana (26 e 27 ottobre) nelle nostre valli
Dalla Festa delle Mele 2.0 di Colzate al Trekking del Mugnaio a Isola di Fondra e dintorni, fino all'evento dedicato all'autunno a Villa di Serio
di Angelo Corna
Tra i colori dell’autunno, le valli bergamasche continuano a regalare eventi perfetti per grandi e piccini. Ecco le iniziative più belle.
Sabato 26 ottobre
Continua la dodicesima edizione di Castanea a Pradalunga, la manifestazione che esalta la cultura e i sapori della castagna. Dalle ore 20, in Piazza Mazzini, caldarroste e birra per tutti. A seguire, animazione di danze popolari con i “Rampafolk”.
Il Comune di Colzate e la Cooperativa Cantiere Verde organizzano la tradizionale Festa delle Mele 2.0. L’obiettivo della manifestazione è quello di preservare la biodiversità e praticare la coltivazione e il consumo ecosostenibile. Saranno presenti con stand aziende agricole che svolgono attività ecosostenibili ed è previsto il mercatino delle mele del Frutteto. Il ritrovo è presso l’Area Frutteto didattico in viale Lombardia, l’appuntamento è dalle 9.30 alle 18.
Per tutto il weekend si organizzano delle visite guidate gratuite al Museo del Tessile di Leffe. Un percorso di oltre mille mq che porta il visitatore a vivere le varie fasi della lavorazione delle fibre, la produzione della seta, la cardatura e tutta l’evoluzione dei telai per concludere la visita con i macchinari di finissaggio e abbellimento dei tessuti. L’appuntamento è alle ore 15, la prenotazione obbligatoria all’indirizzo: info@museodeltessile.it.
A Onore, per tutto il weekend, si tiene la Lanorium Beer Fest. Appuntamento è al parcheggio del centro sportivo, che per l’occasione si trasformerà nella location di una tipica festa bavarese. Per informazioni: 0346.72220.
A Isola di Fondra si tiene il “Trekking del Mugnaio”, un percorso adatto a tutti alla scoperta della suggestiva galleria sotto la Cascata di Fondra, del Mulino di Baresi e di altre bellezze della zona. L’appuntamento è dalle 10 alle 16, informazioni e prenotazioni obbligatorie al numero: 340.8259334.
Il Museo etnografico della Torre di Comenduno organizza una serata presso il museo al chiaro di luna, con attività diversificate che abbinano la tradizione alla contemporaneità. Il ritrovo è alle ore 20 in via Santa Maria 10, ad Albino. L’iniziativa è adatta a bambini, ragazzi e adulti, l’ingresso è libero senza prenotazione. Per dettagli: 347.6953251.
A San Pellegrino Terme continuano le visite guidate presso le Grotte del Sogno, in località Vetta. Durante l’escursione è possibile ammirare innumerevoli esemplari di sagome scultoree e di concrezioni dai colori e forme singolari, oltre che di stalattiti e stalagmiti, formatesi con il passare dei secoli. Informazioni e prenotazione obbligatoria all’indirizzo: www.road470.com.
Domenica 27 ottobre
Ad Albino torna la "Pe' del Diaol Sprint", alla sua undicesima edizione. Il ritrovo è alla Cappella degli Alpini di Comenduno, dove dalle 8.45 prenderanno il via le gare. Per informazioni e iscrizioni: www.pedeldiaolsprint.com.
Continuano a Clusone le visite guidate a “I Grandi Classici”: l’Orologio Astronomico Fanzago e il suo meccanismo, la Danza Macabra e l’Oratorio dei Disciplini. L’appuntamento è alle ore 10.30, informazioni e prenotazioni al numero: 0346.21113.
A Villa di Serio l’associazione Traiettorie Instabili organizza “Colori e Frutti dell’Autunno”, una passeggiata fra natura e tradizione. Il ritrovo è previsto alle ore 9 presso la piazza del mercato. La prenotazione è obbligatoria, per informazioni: 339.5319554.
Ad Alzano Lombardo appuntamento per grandi e piccini. Alle ore 16.30, presso il Teatro degli Storti, si tiene lo spettacolo Mio Tuo Nostro, per bambini dai 2 ai 7 anni. Informazioni e prenotazioni al numero: 035.235039.