Che cosa fare la notte di Halloween a Bergamo e provincia
Parata mostruosa di eventi, non solo per bambini. Anzi, alcuni sono riservati ai “grandi”
La passione per l’horror non muore mai. Il revival di successo dei morti viventi al cinema e in tivù ne è la prova. Un successo che affonda le radici nel fascino delle leggende macabre di stampo celtico. Halloween ne è l’incarnazione in maschera, anche da noi ormai, con una parata mostruosa di eventi per il 31 ottobre.
Per bambini
I più piccoli, ovvio, vanno pazzi per Halloween. Leolandia l’ha capito: il parco di Capriate è stata completamente declinato al dark con una zucca alta sette metri, ragni, pipistrelli, draghi, ragnatele giganti. Al teatro di Loreto, alle 20.30, “Rumori nascosti”, fiaba moderna con protagonista Lucia, che vive in una grande casa abitata da rumori sinistri. Al teatro degli Storti di Alzano, stessa ora, “Barbablù” di Pandemonium Teatro: uno spettacolo sulla fiaba horror, per bambini e adulti coraggiosi. Leffe si trasforma in una città dell'orrore con percorso indimenticabile fatto di mostri, fantasmi e creature dell'oscurità per le vie del centro storico. Stessa cosa per Piazza Brembana. Al palazzo comunale di Stezzano, in piazza della Libertà, dalle 16.30 alle 22.30 “Halloween night party”.
Per chi balla
E tanta danza, nei locali, caratterizza l’Halloween della vita notturna: non c’è discoteca o locale che si tiri indietro. Tra le idee più curiose, la paura declinata in tema ospedaliero al Bobadilla di Dalmine; la dissacrazione della festa in stile “stupidera” all’Oktoberg in piazzale degli Alpini, a Bergamo, con il dj set di Auroro Borealo e tante sfumature trash; le risate con Teo e le Veline Grasse e un vdj set a tema curato dai Point Break al Druso di Ranica; nella suggestiva location della discoteca Cascina Due Torri di Stezzano, dalle ore 22.30 alle 5, due sale aperte, 3 generi musicali, 10 djs, artisti di strada, performer e tanto altro; al Daste, la celebre clubnight milanese Le Cannibale riporta il suo suono elettronico e trasversale tra le mura dell’ex centrale termoelettrica con una line-up d'eccezione (Daria Kras, artista russa che fonde nei suoi set electro old school, techno ed elementi breakbeat, e R.ocks, dj queer che rompe gli schemi di genere con set avvolgenti tra house e disco old school).
Castelli
Capitolo a parte per le location che si prestano per loro natura a fare da cornice di eventi horror. I castelli, ad esempio. Quello di Malpaga propone visite notturne alla scoperta degli aspetti più dark che legano il maniero all’antica festività pagana di Samhain. Al castello di Pagazzano “La maledizione della ciurma fantasma”, visite teatralizzate per adulti dalle 19 alle 23. Al castello degli Angeli di Carobbio “Horror Dinner Show”: dalle 20.30 accoglienza golosa nel parco con falò e vin brûlé; dalle 21.30 cena animata di 4 portate con spettacoli a tema horror; dalle 23.30 dj set e cocktail bar (per info e prenotazioni scrivete al 349.4410654). Alla rocca di Urgnano “Il gioco del terrore” dalle 19.
Per chi ama il vino c’è la proposta di Cantina Martinelli dalle 20 a mezzanotte e mezza, a Scanzorosciate: dalle 20 si potrà gustare una cena a buffet con antipasti, primo piatto caldo e dolce, il tutto accompagnato da due calici di vino; oppure, ci si può aggiungere dalle 21.30 per assaporare un calice di vino e ballare al ritmo del dj set.
Fuori provincia, ma di poco, la proposta di Trezzo sull’Adda. In Villa Cavenago va in scena la storia del “Vampiro di Bergamo”, ispirato al caso di Vincenzo Verzeni, una storia vera della seconda metà del 1800: uno dei più celebri seria killer della bergamasca. Al castello c’è invece “Frankestein Unseen” con la versione della storia raccontata dalla creatura.
Cristina e Paolo mettetevi d'accordo così dormite insieme @lifeisdope_1
Penso che qui nella bergamasca mancano delle vere e proprie discoteche come un tempo... Oggi solo supermercati ovunque... Penso che dormirò perché qui a BG nn c'è tanta scelta x divertimento e nn solo ad Halloween...
Io so già cosa farò: dormirò.