Coppa al cielo

Sono bergamaschi i nuovi campioni italiani di Risiko: hanno battuto 29 squadre da tutta Italia

Hanno conquistato il Campionato nazionale a squadre 2024 che si è tenuto a Bologna. Nato nel 2010, il gruppo conta una ventina di membri

Sono bergamaschi i nuovi campioni italiani di Risiko: hanno battuto 29 squadre da tutta Italia
Pubblicato:
Aggiornato:

I nuovi campioni italiani di Risiko? Sono bergamaschi e fanno parte del gruppo Risiko Bergamo Le Mura, che ha conquistato la coppa lo scorso fine settimana (dal 18 al 20 ottobre) a Bologna, dove si è tenuto il Campionato nazionale a squadre 2024.

Tutti abbiamo giocato almeno una volta a Risiko, o comunque ne abbiamo sentito parlare: in questo popolarissimo gioco in scatola, i giocatori devono cercare di conquistare i territori su una mappa del mondo, completando una missione segreta lanciando dadi.

Venti giocatori, provenienti anche da Milano

Il gruppo bergamasco si è costituito nel 2010 e da allora è diventato sempre più numeroso: sono una ventina, ora, i membri che da ogni parte della Bergamasca (e chi anche da Milano) ogni giovedì sera si riuniscono a Nembro per giocare tutti insieme e affinare le proprie strategie. Ma è anche un momento per incontrarsi e stringere amicizie, come hanno spiegato a L'Eco di Bergamo.

Nel Campionato di Bologna hanno trionfato su 29 squadre, provenienti da tutta Italia. A tenere le redini del gruppo vincitore c'era Gianluca Maconi, il capitano, accompagnato dal presidente Michael Ghisleni e da Simone Bonfadini, Dario Facchinetti, Diego Rondi e Riallan Rota.

Per i giocatori di Risiko bergamaschi non è il primo premio: già nel 2013 avevano alzato al cielo la coppa, che ora custodiranno per tutto l'anno prima di consegnarla, nel 2025, ai prossimi vincitori. Nel frattempo giovedì 24 ottobre, alle 20.15, ci sarà una festa al club di Nembro per celebrare il traguardo e giocare tutti insieme.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali