La vittoria

I Rosengarden di Brignano campioni italiani nella scalata al palo della cuccagna

Il titolo riportato dalla squadra in paese dopo 9 anni, avevano già conseguito il record mondiale. L'ultima gara della stagione a Erba

I Rosengarden di Brignano campioni italiani nella scalata al palo della cuccagna
Pubblicato:
Aggiornato:

La squadra dei Rosengarden di Brignano Gera d'Adda ce l’ha fatta: sono loro i nuovi campioni italiani nella scalata al palo della cuccagna.

La vittoria finale a Bracca

Il gruppo, già saldamente in testa al campionato, come riportato da PrimaTreviglio ha trionfato anche domenica scorsa a Bracca nel corso della gara finale, che le ha consentito di riportare il titolo in paese dopo nove anni. Il team, allenato da Roberto Bettinelli, giungeva alla manifestazione da favorito con il punteggio di 39 punti, seguito dai veneziani dell’Asd Serenissima (29 punti), e dalle Iene di Novara (22 punti).

L’ambizione era chiara: vendicare la cocente sconfitta del campionato 2023, quando i Rosengarden, anche in quell’occasione favoriti e in testa alla classifica, erano andati nel pallone proprio all’ultima tappa del campionato, lasciandosi sfuggire la vittoria. Ne era seguito un primo riscatto già a inizio anno, con il Guinness World Record stabilito su Canale 5 allo "Show dei record".

Ma la rivincita è arrivata domenica, quando i cinque atleti brignanesi - Nicolò Mazzoleni, Matteo D’amico, Mauro e Claudio Liborio e Simone Rossi - hanno completato la scalata al palo da 13,5 metri, installato per l’occasione nell’area feste di Bracca, entro il tempo limite previsto di quaranta secondi, con il tempo di 38 secondi e 41 centesimi.

Il palo più alto a Erba

«Siamo entusiasti e orgogliosi di questo risultato - ha commentato Bettinelli -. Quest’anno abbiamo vinto tutte le gare del campionato e abbiamo stabilito il Guinness World Record. Per fare l’en plein manca solo l’ultima gara della stagione, che si svolgerà questa domenica a Erba. Una gara molto sentita, con il palo della cuccagna più alto d’Italia, ben 16 metri. Ci proveremo».

Se il campionato si è appena concluso, comunque, la stagione sportiva del palo della cuccagna è tutt’altro che terminata: gli atleti brignanesi si sposteranno infatti per il periodo natalizio in Salento, dove organizzeranno e terranno attività di promozione ed esibizioni nella scalata al palo della cuccagna con l’Associazione Italiana Palo Cuccagna.

Seguici sui nostri canali