ancora lì

«Ma quella cabina vicino ai Propilei... quando sarà tolta?»

La questione viene posta dall'associazione dei negozianti Bergamo InCentro, che lamentano di aver segnalato il problema più volte

«Ma quella cabina vicino ai Propilei... quando sarà tolta?»
Pubblicato:
Aggiornato:

Davanti la chiesa di Santa Marie delle Grazie, alle spalle i Propilei, sulla sinistra il Credito Bergamasco. In mezzo, una triplice cabina telefonica, che ha tutta l'aria di essere un relitto del passato ormai dimenticato e del quale non interessa più a molti, se non a graffitari e vandali.

L'associazione dei negozianti della città Bergamo InCentro ne aveva già segnalato la presenza disturbante e inutile, e infatti la cabina doveva essere smantellata entro il primo ottobre 2023, come recitano gli adesivi ancora oggi visibili.

Dopo un anno...

cabina telefonica
Foto 1 di 3
cabina telefonica3+
Foto 2 di 3
cabina telefonica 2
Foto 3 di 3

Scrivono sulla propria pagina Facebook i commercianti: «Da molti anni in centro a Bergamo c'è questa rara triplice postazione telefonica, erano i tempi che per chiamare casa si usavano le cabine ed i gettoni. Ormai da forse dieci anni nessuno le usa, anche perché qualche collezionista intanto ha portato via due dei tre telefoni. Le nostre segnalazioni sono state ascoltate e lo scorso anno sono stati posizionati adesivi che avvertono che entro il 1°ottobre 2023 questo reperto storico, vandalizzato e che rovina le foto di tutti, sarebbe stato dismesso. Dopo un ulteriore anno tutto è rimasto uguale».

Segue quindi poi in conclusione una sollecitazione al Comune di Bergamo, perché «in quanto titolare del suolo pubblico, intervenga al più presto».

Commenti
Valter

Non solo la cabina telefonica davanti ai Propilei è da togliere ma anche quella in via Torquato Tasso davanti alla scuola Donadoni.

RadioVarsavia

Si potrebbero mantenere facendoci dentro delle postazioni DAE... Come hanno fatto in altri paesi, però meglio dare idee peggiori a chi comunque non ne ascolta mezza

sandro

Toglietela pure, i clochard i loro bisogni oramai li fanno in libertà

lele

Per favore togliete anche quella cabina cadavere all'incrocio tra borgo santa caterina e via suardi, vicino all'edicola... di fatto poi utilizzata da un palo della banca bpr che ci parcheggia il suo zaino per far giornata...

Stats

Poverina. Dispiace per "le foto di tutti" ma poverina. Lasciatela dove sta questa "rara triplice cabina relitto del passato"

Seguici sui nostri canali