L'enogastronomia che muove il turismo: a Bergamo il convegno dedicato
Si è tenuto nella Sala Sestini della Camera di Commercio di Bergamo, nell'ambito degli Stati Generali del Turismo
Oggi, venerdì 25 ottobre, nella Sala Sestini della Camera di Commercio di Bergamo nell'ambito degli Stati Generali del Turismo si è tenuto un importante convegno dedicato all'enogastronomia e alla sua importanza per lo sviluppo turistico del territorio orobico. Si è parlato anche del Mais Spinato di Gandino.
Mais Spinato tra i protagonisti
La mattinata è stata moderata da Raffaella Castagnini, responsabile promozione e sviluppo economia locale di Camera di Commercio. Dopo il saluto di Paola Esposito, ha preso la parola Elena Carnevali sindaca di Bergamo, che ha evidenziato dati importanti a livello locale e nazionale (Enit) secondo i quali l'enogastronomia è la leva che muove almeno il 30 per cento dei turisti che arrivano a Bergamo.
Rivolgendosi ad un gruppo di studenti Abf presenti in sala, ha sottolineato come siano necessarie «nuove professionalità, che uniscano competenze tecniche e linguistiche per accogliere al meglio turisti sempre più preparati e per questo esigenti». Carnevali ha ricordato l'importanza di collaborazioni sovraterritoriali, a partire da Bergamo Brescia Capitali della Cultura 2023 e da East Lombardy, che a livello di proposte enogastronomiche unisce Bergamo a Brescia, Cremona e Mantova.
Sullo sfondo anche i recenti impegni legati alle Città Creative Unesco per l'Enogastronomia, con i progetti che uniscono Bergamo, Alba e Parma (nel 2025 Bergamo ospiterà l'evento Tipicamente Uniche) e Pueblos del Maiz, nel quale il Mais Spinato di Gandino è primattore insieme a Merida (Messico), Tucson (Arizona), San Antonio (Texas) e Iloilo (Filippine).
Il convegno attraverso diversi relatori istituzionali ha sottolineato l’attrattività esercitata dai marchi collettivi di qualità (Bergamo Città dei Mille Sapori, Campagna Amica, ecc.) e del valore della dieta mediterranea.
Tutti i progetti in divenire
Il nostro patrimonio enogastronomico genera forte attrattiva di turismo italiano e straniero ed è fonte di importante crescita economica e sociale grazie all’insieme dei valori che esprime: tradizioni, sostenibilità, autenticità, esperienza.
Su questi temi hanno segnalato i progetti in essere e in divenire Gloria Cornolti (Provincia di Bergamo), Giorgio Lazzari (Strada del Vino Valcalepio e dei Sapori della Bergamasca), Alessandra Pitocchi (Visit Bergamo), Raffaella Castagnini (Camera di Commercio), Samuel Ferro e Carlo Loffreda (Agrimercato Bergamo - Coldiretti-Campagna Amica). Presente fra i molti ospiti anche Giambattista Gherardi, delegato enogastronomia di Promoserio e socio fondatore della Comunità del Mais Spinato di Gandino.