Edificio deturpato

Sorpresi durante la grigliata all'interno dell'ospedale vecchio di Caravaggio: si dileguano, ma rimane lo scempio

L'immobile in via Roma, abbandonato da decenni, è diventato dimora di vandali e clochard. Scoperti stavolta dei ragazzi stranieri

Sorpresi durante la grigliata all'interno dell'ospedale vecchio di Caravaggio: si dileguano, ma rimane lo scempio
Pubblicato:
Aggiornato:

Hanno imbastito una grigliata nel loro bivacco sotto il colonnato dell'ospedale vecchio di Caravaggio, abbandonando immondizia e deturpando l'edificio storico, abbandonato da decenni. A scoprire quello che avevano combinato quattro giovani stranieri, la scorsa settimana, come riportato da PrimaTreviglio sono stati alcuni volontari dell'Associazione nazionale carabinieri, che hanno avvisato la polizia locale.

Un edificio già occupato in passato

Lo stabile è un antico monastero che risale ai secoli XV -XVI, progettato da Giulio Cesare Mangone, ed è già stato teatro di episodi poco edificanti. C’è chi entrava per vandalizzare l’interno, finché la porta non è stata chiusa con un grosso lucchetto (ma qualcuno ha già fracassato un vetro) e chi abbandonava (e lo fa tutt’ora) di tanto in tanto un sacchetto dell’immondizia, ma lo hanno anche usato come rifugio dei clochard.

Di recente, invece, quattro ragazzi di origine straniera hanno pensato bene di usarlo come teatro dei loro bagordi: con delle assi hanno costruito una sorta di panchina e, proprio accanto al muro, hanno acceso un braciere per cuocere della carne. Una bella grigliata in compagnia, insomma, innaffiata con alcolici in abbondanza.

Ragazzi già noti per altro episodio

Tutt’intorno, infatti, si sono trovate bottiglie vuote e immondizia, i resti del pasto e di una sbronza. Poco più in là una sorta di giaciglio, fatto di stracci e coperte. A scoprirli, durante la manifestazione "Caravaggio Cammina in rosa", erano stati i carabinieri in congedo, che hanno avvertito i vigili, tornati più volte sul posto senza più trovare nessuno.

grigliata ospedale caravaggio 2
Foto 1 di 2
grigliata ospedale caravaggio 4
Foto 2 di 2

«In base alla descrizione fornita qualcuno di loro potrebbe essere parte di un gruppo che ha già fatto la stessa cosa davanti alla scuola elementare, nei pressi del monumento allo scolaro» ha spiegato la comandante Cristiana Vassalli.

«La tempestiva segnalazione dei volontari dell’Associazione nazionale carabinieri ha consentito alla polizia locale di intervenire con efficacia, per porre fine al bivacco ed evitare che la situazione di degrado si potesse radicare e degenerare - ha commentato il sindaco Claudio Bolandrini -. Il luogo verrà ripulito a spese dei responsabili, non appena identificati».

grigliata ospedale caravaggio 5
Foto 1 di 2
grigliata ospedale caravaggio 6
Foto 2 di 2
Seguici sui nostri canali