Il cordoglio

Addio al barbiere di Dalmine: Ezio Colleoni era una «pietra miliare» della città

Scomparso a 72 anni, era molto apprezzato anche per il suo impegno nel volontariato: Anteas, trasporto sociale, calcio

Addio al barbiere di Dalmine: Ezio Colleoni era una «pietra miliare» della città
Pubblicato:

di Laura Ceresoli 

È scomparso a 72 anni Ezio Colleoni, un personaggio ben noto nel quartiere di Brembo. Conosciuto ai più come il «barbiere di Dalmine», era molto apprezzato e stimato in città per la sua dedizione al lavoro e per il suo impegno nel volontariato.

Il suo negozio non era solo un luogo dove le persone andavano a farsi tagliare i capelli, ma un punto di ritrovo della comunità, dove si conversava e si costruivano legami. La sua figura andava oltre il semplice mestiere, incarnando il classico parrucchiere di paese, amico e confidente per molti.

Originario di Mariano, ha trascorso buona parte della sua vita a Brembo, gestendo per più di mezzo secolo il suo negozio che negli ultimi anni aveva passato sotto la gestione della figlia. I suoi clienti lo ricordano non solo per la sua abilità lavorativa, ma anche per il suo carattere allegro e affabile.

«Quando passano gli anni, è inevitabile che molte delle persone che hanno avuto in qualche modo uno spazio nella tua vita, lascino questa terra - racconta lo scultore dalminese Luigi Oldani -. Tra loro ce ne sono alcune, che sono state delle pietre miliari. Ezio era una di queste. Iniziai ad andare da lui a tagliare i capelli che avevo su per giù dieci anni. Lui aveva già il negozio. Poi con lo sport. Tanti anni di sport. Gioco e risate. E poi, poi ti arriva la notizia…».

Oltre alla sua carriera da barbiere, è stato anche un attivo volontario per l’associazione Anteas, prestando servizio per (...)

Continua a leggere sul PrimaBergamo in edicola fino a giovedì 31 ottobre, o in edizione digitale QUI

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali