Lavori per la T2, da lunedì 28 ottobre chiude al traffico via Dante a Villa d'Almè
L'interruzione servirà a costruire il nuovo ponte Rino, una struttura di nove metri che ospiterà i binari della linea
Una delle opere più importanti della nuova linea T2 della Valle Brembana sta per essere avviata. Si tratta del Ponte Rino a Villa D'Almè, i cui lavori di costruzione inizieranno da lunedì 28 ottobre.
Di conseguenza, da inizio settimana prossima e fino al 31 dicembre 2024, data prevista per la conclusione del cantiere, via Dante Alighieri sarà chiusa.
Nello specifico, il divieto di transito a tutti i veicoli riguarda il tratto a valle, dall'intersezione con via Gotti fino alla corrispondenza con la curva in direzione di via Campius. Dalla strada provinciale Sp ex Ss 470 direzione via Mazzi, è consentito il transito in via Mazzi/Dante, fino all'inizio del cantiere, ai soli residenti ed autorizzati.
Il nuovo Ponte Rino
Il nuovo ponte sarò in acciaio e calcestruzzo e sarà composto di due campate, una con una luce di 24,7 metri e la seconda con 40,9 metri di luce che appoggiano su due spalle e una pila intermedia. Sorgerà accanto al ponte esistente, che continuerà ad ospitare la pista ciclabile in affiancamento alla Linea T2, senza mai interferirne con il suo sviluppo longitudinale.
Sarà largo 9 metri e ospiterà i due binari della nuova linea tramviaria. Attualmente ne sono state realizzate le due spalle e la pila centrale. La posa del ponte è prevista entro la fine di novembre.
Altri interventi
Nel mentre, i lavori continuano per realizzare anche altri punti della linea. È infatti quasi completoil sovrappasso al percorso pedonale che attraversa via Calvi. Da settembre, inoltre, è in corso di realizzazione il parcheggio in corrispondenza della fermata di via Mazzi, la cui conclusione è prevista per la primavera 2025. Sul confine fra Almè e Villa d'Almè, infine, si procederà a ricostruire il sottopasso Fornaci in prossimità dell'ex casello della Ferrovia.
Io entro nel merito, sig stefano, lei non dice nulla! Visto che lei non ammette la realtà dei fatti, spieghi a me agli altri, come raggiungere la valle Imagna da Bergamo. Dovremo tutti dal rondò Arlecchino scendere all'altro rondò, intasando il tratto di strada già bloccato? Almè ha chiuso la sua strada vecchia, da anni, Villa non lascia girare a sx per la stazione, rimane solo l'intasamento tea i due rondò. Alla faccia del miglioramento del traffico e della vita dei pendolari e di chi lavora. Ma è per ul nuovo dio trenino....
..e riecco il tuttologo...
Sbagliare è umano, ma perseverare è diabolico! Nonostante i lavori del trenino abbiano fatto saltare il condotto del Tremana, il percorso del tramino è allagato da mesinel tratto sotto viale G. Cesare, nonostante i vari tecnici abbiano sbagliato tutto con i rondò di Valtesse, continuano con errori e lavori costosissimi e dannosi, ma voluti da loro, in barba a tutto e tutti. Bravi.