Lookman e De Ketelaere impressionanti. E con Retegui è un attacco stellare
I più bravi e in palla sono quelli del reparto avanzato, ma bella prova anche di De Roon ed Ederson. Solo applausi per Gasperini
di Fabio Gennari
Attaccanti sugli scudi e squadra che vince in carrozza. Bellissima prestazione del tridente, nel quale tutti segnano e fanno assist, per una squadra che con 24 gol segnati in 9 partite è sempre più la migliore del torneo in avanti. Per il resto, belle prove dei centrocampisti e nota di merito per il mister.
Carnesecchi 6: il primo tiro del Verona (Sarr) finisce sul palo, il secondo (sempre di Sarr) si infila all’incrocio dei pali ed è il momentaneo 5-1. A pochi minuti dal termine para in tuffo il destro di Dani Silva. Serata tranquilla.
Djimsiti 6,5: nel primo tempo gestisce le operazioni senza affanno e prova anche a spingersi in avanti; stesso copione anche nella ripresa, con la squadra in pieno controllo delle operazioni.
Hien 6,5: giganteggia in mezzo alla difesa concedendo solo una mezza occasione a Sarr, con la palla che finisce all’incrocio per il gol del momentaneo 5-1. Secondo tempo senza nessun grattacapo.
Kolasinac 7: prima iniziativa offensiva al 2’ (sinistro alto), si presenta in area di rigore altre due o tre volte nel primo tempo e dietro non rischia nulla (77’ Palestra 6: entra a gara finita ma qualcosa fa vedere. È un 2005, si farà).
Zappacosta 6,5: con un attacco così in palla, lui si limita ad accompagnare e non deve nemmeno fare troppa fatica. (56’ Bellanova 6: seconda parte di gara giudiziosa e senza sbavature).
De Roon 7,5: segna subito il gol del vantaggio (6’) lanciandosi a rimorchio dell’azione offensiva (alla Pasalic). Il primo tempo è magistrale, nel secondo sembra un professore in cattedra che gestisce i tempi di gioco con una semplicità disarmante. E gioca ancora una volta il cento per cento dei minuti.
Ederson 7,5: grandioso anche lui nel primo tempo. Assist perfetto per Lookman sul 5-0. Una prestazione che, prima e dopo, merita solo applausi. (56’ Pasalic 6: entra bene, gestisce le operazioni e non commette sbavature).
Ruggeri 6,5: vale il discorso fatto per Zappacosta, accompagna l’azione offensiva dei compagni e dopo l’uscita di Kolasinac chiude braccetto.
De Ketelaere 8,5: parte bene, serve un paio di assist per i compagni e al 14’ decide di togliere le ragnatele dall’incrocio. Palla in buca e 3-0 per la Dea. Fa un sacco di cose importanti, l’assist a Retegui per il 6-1 è da applausi.
Retegui 8: gol del 2-0 al primo pallone giocato fronte alla porta (9’), quasi doppietta poco più tardi su assist di Kolasinac e ancora al 25’ su assist di Ruggeri (paratona di Montipò). Trova la seconda gioia personale su splendido assist di De Ketelaere in avvio di ripresa e raggiunge la doppia cifra in campionato. (62’ Zaniolo 6: ci mette cuore e buono spirto, ha bisogno di fare gol. Prima o poi arriverà).
Lookman 8,5: assist per de Roon in occasione del vantaggio, nel primo tempo è letteralmente indemoniato e al 29’ segna il gol del 4-0 con una foga, una voglia e una determinazione da applausi. Poco più tardi insacca anche il 5-0. Nella ripresa sfiora la tripletta (destro sulla traversa) ed esce solo per non sprecare energie. (56’ Samardzic 6: prova a costruire qualcosa. La gara è praticamente già finita e lui cerca di farsi notare).
Gasperini 7,5: i suoi numeri con l’Atalanta sono impressionanti e meritano un approfondimento a sé. Insiste con una squadra che in serate così diventa semplicemente ingiocabile. Gestisce bene i cambi e i riposi. Perfetto.
Tutto perfetto e anche normale per uno squadrone Campione d'Europa 💙🖤🏆💙🖤