È tornato alla grande e non si ferma più: Ademola Lookman ha numeri da urlo
Il numero 11 della formazione nerazzurra è già tornato sui suoi livelli migliori e la sensazione è che ci sia ancora margine per crescere
di Fabio Gennari
Prima gli strani pensieri di mercato e quelle tre partite d'agosto in cui non ha giocato nemmeno un minuto. Poi un ritorno in campo da protagonista, con prestazioni e numeri da applausi che avrebbero potuto pure essere migliori.
Adesso, davanti c'è un futuro tutto da scoprire, soprattutto sul piano tecnico. Perché se continua così la sua stagione rischia di diventare ancora una volta da urlo senza che il mercato, pensiero comunque che ciclicamente può tornare protagonista, incida in modo pesante.
Ademola Lookman in campionato ha finora giocato 384 minuti (più recupero) e ha segnato 4 gol, fornito 4 assist e viaggia a una media di una rete ogni 96'. Considerando anche le competizioni europee che lo hanno visto protagonista, il conteggio sale a 5 gol e 5 assist, con una media di una rete ogni 138', che poteva essere anche migliore, visto che dei dieci pali colpiti, ben tre (tutte traverse, contro Shakhtar, Venezia e Verona) portano la firma del numero 11 nigeriano.
Sul piano calcistico, la gara contro il Verona ha messo in mostra un Lookman molto convincente anche sul piano agonistico, visti alcuni recuperi difensivi che ha dispensato. Se il nigeriano, oltre a quello che mette in mostra quando l'Atalanta è in fase di possesso e attacca, riesce anche a partecipare attivamente alla fase difensiva, è chiaro che il suo minutaggio risulta ancora più incisivo per la sorte della stagione nerazzurra. In Italia e in Europa.
È già nella storia della Dea. La sua indimenticabile tripletta di Dublino con la conquista dell'Europa League resteranno x sempre scolpite nella memoria di noi tifosi. Grazie Ademola, ti vogliamo bene