l'intervento

Pedrengo, giovane pallavolista di Alzano salva l'allenatore della squadra avversaria

Decisivo l'operato di Giulia Bolandrina, studentessa di infermieristica e volontaria della Croce Rossa: ha praticato il massaggio cardiaco al coach, poi ha usato il defibrillatore

Pedrengo, giovane pallavolista di Alzano salva l'allenatore della squadra avversaria
Pubblicato:
Aggiornato:

Sembrava una partita di pallavolo come le altre quella in corso a Pedrengo giovedì 24 ottobre tra la squadra del paese e la Alzano Sport White, primo match della Terza divisione femminile, girone A. Ma così non è stato.

L'allenatore della squadra di casa si è infatti accasciato a terra ed è stato salvato grazie all'intervento di Giulia Bolandrina, pallavolista 19enne di Alzano Lombardo.

«D'istinto»

La ragazza, intervistata da L'Eco di Bergamo, ha spiegato di aver reagito d'istinto e di non ricordare esattamente cosa sia successo. Quello che ha fatto, però, è esattamente quello che si dovrebbe fare in casi come questo. La giovane, volontaria della Croce Rossa, studentessa di infermieristica e con un mese di volontariato in Zambia alle spalle, sapeva come agire e così ha fatto.

Cosa è successo

Quando Claudio Zanese, coach del Pedrengo, sul punteggio di 17-14 del primo set, si è accasciato a terra è stato chiamato lo stop al gioco. Inizialmente, però, Giulia non si è accorta di quanto stesse succedendo. Poi, quando ho visto l'allenatore a terra e intorno a lui un capannello di persone ha agito d'istinto, senza pensarci due volte.

Si è affiancata all'uomo, l'ha messo in posizione di sicurezza e ha fatto allontanare tutti, tranne la moglie. Ha iniziato le manovre del massaggio cardiaco mentre un addetto del bar presente nel palazzetto ha recuperato il Dae. Arrivato lo strumento salvavita, la giovane l'ha attivato seguendo le procedure di rianimazione e così il mister ha ripreso conoscenza.

Cruciale

In quel momento sono arrivati anche i soccorsi, che hanno trasportato Zanese in ospedale per degli accertamenti. Con il suo intervento tempestivo, la 19enne ha fatto la differenza e probabilmente gli ha anche salvato la vita.

Commenti
Luca C.

Complimenti a Giulia, per la prontezza di spirito e la capacità operativa che certamente ha fatto la differenza, auguri a Claudio e da genitore mi vien soltanto da augurarmi che queste procedure di primo soccorso entrino di diritto negli insegnamenti scolastici per formare cittadini capaci di tali comportamenti virtuosi

Andrea

Complimenti !!!

Fabio

Brava e complimenti ed un augurio all' allenatore di pronta guarigione

Carmelo verme

Un grande augurio di buona guarigione e grazie alla ragazza che gli ha salvato la vita

Claudio

Complimenti vivissimi alla ragazza ed un augurio di completa guarigione all' uomo salvato.

Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali