L'iniziativa

Al via la nona edizione di "Libri per sognare": partecipano 41 scuole della Bergamasca

Un istituto anche da fuori provincia. Quest'anno coinvolge 103 classi e 2.027 studenti, che dovranno leggere e recensire cinque titoli scelti

Al via la nona edizione di "Libri per sognare": partecipano 41 scuole della Bergamasca
Pubblicato:

Con la chiusura delle iscrizioni al concorso "Libri per sognare", prende il via ufficialmente la nona edizione 2025. Il contest, ideato dal Gruppo Librai e Cartolibrai Confcommercio Bergamo, viene proposto alle scuole primarie (classi quinte) e secondarie di primo grado (classi prime) degli Istituti scolastici, statali e paritari, di Bergamo e provincia: quest'anno sono 41 gli istituti coinvolti (di cui 1 fuori provincia, a Caravate in provincia di Varese), per 103 classi e 2.027 studenti.

Ragazzi nel ruolo di lettori e recensori

Cinque i titoli di letteratura contemporanea selezionati dai librai, con altrettanti autori, oltre agli illustratori. I ragazzi sono chiamati al doppio ruolo di lettori e recensori dei titoli scelti: la lettura stimola elaborati (video, disegni, giochi e quant’altro) e recensioni che saranno raccolte - dalla seconda metà del mese di aprile 2025 - sul portale www.libripersognare.it; verrà inoltre espressa la preferenza per il miglior libro e autore dell’edizione.

I cinque titoli selezionati sono: Dammi la mano, scritto dall’autrice e psicologa Simona Binni per Edizioni Tunuè, Mio nonno è un domatore di leoni, scritto da Fabrizio Altieri, ingegnere e insegnante per Edizioni Il battello a vapore, Fuga nella neve di Sofia Anna Gallo, insegnante e autrice per ragazzi per Salani editore, L’isola della libertà di Milva Vincenzini, autrice e illustratrice per Edizioni Sinnos, Scintilla di Nadia Terranova, autrice di libri tradotti in tutto il mondo, e illustrato da Mariachiara Di Giorgio per Mondadori.

L'isola della libertà - Milvia
Foto 1 di 10

L’isola della libertà - Milva Vincenzini

Milvia Vincenzini
Foto 2 di 10

Milva Vincenzini

Dammi la mano - Simona Binni
Foto 3 di 10

Dammi la mano - Simona Binni

Simona Binni
Foto 4 di 10

Simona Binni

Fuga nella neve - Sofia Gallo
Foto 5 di 10

Fuga nella neve - Sofia Anna Gall

SOFIA GALLO
Foto 6 di 10

Sofia Anna Gallo

Mio nonno è un domatore di leoni - Fabrizio Altieri
Foto 7 di 10

Mio nonno è un domatore di leoni - Fabrizio Altieri

Fabrizio Altieri
Foto 8 di 10

Fabrizio Altieri

Scintille - Nadia Terranova
Foto 9 di 10

Scintilla - Nadia Terranova

Nadia Terranova
Foto 10 di 10

Nadia Terranova

Evento finale alla Fiera di Bergamo

L’iniziativa prevede anche quest’anno - a partire da febbraio 2025 - l’incontro (online per facilitare la partecipazione) con gli autori e illustratori. L’evento finale, con la premiazione del libro vincitore e degli studenti che avranno inserito nel portale le migliori recensioni, avrà luogo il 23 maggio, nella sede della Fiera di Bergamo, come lo scorso anno.

«In un contesto in cui si legge sempre meno, restiamo sempre favorevolmente stupiti dalla partecipazione attiva e coinvolgente dei ragazzi. È questo il più grande risultato per noi: vedere crescere di anno in anno i potenziali lettori di domani», ha commentato Cristian Botti, presidente del Gruppo Liberai e Cartolai Confcommercio Bergamo e vicepresidente Confcommercio Bergamo.

Negli anni coinvolti circa 13 mila ragazzi

Il progetto Libri per Sognare complessivamente negli anni (dal 2017) ha coinvolto circa 13 mila ragazzi e 26 autori per ragazzi. L’iniziativa nel 2023, anno di Bergamo Brescia capitale della Cultura ha avuto la benemerenza della Provincia di Bergamo. Il progetto è realizzato da Iniziative Ascom Spa, società partecipata da Confcommercio Bergamo.

Aderiscono a Libri per Sognare 2024-2025 in città: Comix Revolution (Galleria Fanzago, 19); Incrocio Quarenghi (via Quarenghi 32). In provincia: Libreria Il Libraccio (via Europa, 9 a Curno), I libri di Mauro (via Cavour, 2D, Dalmine), Libreria Mondadori (piazza XIII Martiri, 3 a Lovere), Libreria del Lago (piazza Venti Settembre, 24 a Sarnico), Fonte Viva (via Fratelli Galliari, 10 a Treviglio).

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali