Finalmente in arrivo le otto nuove licenze taxi a Bergamo: operative da gennaio 2025
Il Comune ha approvato il bando per incrementare il servizio. Sette veicoli saranno elettrici, quattro attrezzati per persone con disabilità motoria
Dopo mesi di discussioni e proteste sulla carenza di servizio taxi a Bergamo, finalmente arrivano buone notizie per la mobilità cittadina. Il Comune ha approvato la graduatoria finale del concorso per l'assegnazione di otto nuove licenze taxi. Di queste, sette andranno a veicoli elettrici e quattro a mezzi anche attrezzati per il trasporto di persone con disabilità motorie. Entreranno in servizio a gennaio 2025.
Una lunga attesa
Un passo importante per una città che sta vivendo un forte sviluppo turistico e che negli ultimi anni aveva più volte sollecitato l'intervento di Regione Lombardia per poter aumentare il numero di licenze, ferme a quarantuno. Già in passato il Comune di Bergamo - che ospita il terzo aeroporto italiano - aveva manifestato la necessità di circa quaranta nuove licenze per garantire un servizio adeguato.
Il bando pubblicato lo scorso luglio puntava proprio su sostenibilità ambientale e accessibilità del servizio, premiando l'utilizzo di veicoli elettrici e attrezzati per disabili. Un'impostazione che ha portato a risultati concreti: sette dei nuovi taxi, infatti, saranno a zero emissioni, mentre 4 potranno trasportare agevolmente persone su carrozzina.
Un importante primo passo
«Siamo molto soddisfatti per l'esito del bando - ha commentato l'assessore alla Mobilità, Marco Berlanda -. Per la prima volta avremo in città veicoli accessibili, contribuendo a un servizio di mobilità inclusivo per tutti i cittadini. Certo, l'incremento di otto licenze non risolve completamente il problema, ma è un importante primo passo che speriamo possa essere seguito da ulteriori azioni in futuro, anche grazie al dialogo con la Regione».
I nuovi taxi, che entreranno in servizio nel gennaio 2025, rappresentano dunque una svolta più "green" e accessibile per la mobilità a Bergamo, che vuole guardare al futuro puntando su sostenibilità e inclusività.
questa casta quanto costa? TANTO
Casta poco casta