Verso il Monza, la curiosità: solo de Roon ha giocato il 100% dei minuti ufficiali
Il numero 15 della Dea è sempre in campo e domani sera (30 ottobre) contro i brianzoli potrebbe giocare ancora. Turnover tutto da capire
di Fabio Gennari
Domani sera (30 ottobre) si gioca Atalanta-Monza, gara valida per la decima giornata di Serie A. Il confronto con i brianzoli arriva ad appena quattro giorni dalla goleada rifilata al Verona, che ha confermato l'Atalanta come miglior attacco del campionato.
La voglia di tutto l'ambiente è quella di bissare il successo e continuare a macinare punti in campionato. Con quali protagonisti è tutto da capire, ma le alternative, di certo, non mancano.
Contro il Verona, tolto Retegui, in campo ci è andata la "vecchia" Atalanta. Addirittura, rispetto a Dublino, erano otto gli stessi titolari (mancavano Musso, Koopmeiners e Scamacca), per una Dea che è evidentemente rimasta forte nel suo zoccolo duro e che ha un sacco di alternative nuove da inserire con sempre maggior continuità nel gruppo dei titolari. A partire magari da Samardzic, in rampa di lancio da qualche settimana.
Chi non ha mai riposato finora, nemmeno un minuto, è Marten de Roon. Il numero 15 olandese ha il cento per cento dei minuti giocati in campionato (9 partite), Champions League (3 partite) e Supercoppa Europea (una partita). Un en-plein clamoroso, che certifica la sua tenuta fisica ma anche e soprattutto la fiducia smisurata che Gasperini ripone in lui e dimostra ogni giorno nelle scelte.