Cosa fare?

Tutti gli eventi del fine settimana (2 e 3 novembre) nelle nostre valli

Dalla riapertura del Museo dei Presepi a Gandino alla Festa d'Autunno a Castione della Presolana, fino alla castagnata sul monte Misma

Tutti gli eventi del fine settimana (2 e 3 novembre) nelle nostre valli
Pubblicato:

di Angelo Corna

Le valli bergamasche si tingono di rosso e arancione, offrendoci panorami unici e spunti imperdibili, perfetti per qualche ora di svago. Scopriamo gli appuntamenti più interessanti.

Sabato 2 novembre

Riapre il Museo dei Presepi di Gandino. L’appuntamento è per tutti i weekend, dalle ore 14 alle ore 19 (ultimo ingresso ore 18). L’ingresso a pagamento, la prenotazione obbligatoria al numero: 340.6775066.

A San Pellegrino Terme continuano le visite guidate presso le Grotte del Sogno, in località Vetta. Durante l’escursione è possibile ammirare innumerevoli esemplari di sagome scultoree e di concrezioni dai colori e forme singolari, oltre che di stalattiti e stalagmiti, formatesi con il passare dei secoli. Informazioni e prenotazione obbligatoria all’indirizzo: www.road470.com.

Per tutto il weekend si organizzano delle visite guidate gratuite al Museo del Tessile di Leffe. Un percorso di oltre 1.000 mq porta il visitatore a vivere le varie fasi della lavorazione delle fibre, dalla produzione della seta fino alla cardatura e all’evoluzione dei telai. L’appuntamento è alle ore 15, la prenotazione obbligatoria all’indirizzo: info@museodeltessile.it.

Continuano a Clusone le visite guidate a “I Grandi Classici”: l’Orologio Astronomico Fanzago e il suo meccanismo, la Danza Macabra e l’Oratorio dei Disciplini. L’appuntamento è alle ore 15.30, informazioni e prenotazioni al numero: 0346.21113.

A Castione della Presolana è in programma la Festa d’Autunno, dedicata ai più piccoli e alle loro famiglie. Dalle ore 14 ritrovo in Piazza Roma con baby dance, alle 14.30 partenza della passeggiata in direzione di Bratto. A seguire laboratorio creativo a tema autunnale e rientro verso Dorga, con tappa in Piazzetta Fantoni per una pausa ristoro. Per informazioni e iscrizioni: 320.6144573.

A Branzi si tiene la “Festa della Castagna”. L’evento è organizzato da “Gli Amici dei Riviù”, in collaborazione con il Comune, la ProLoco e la parrocchia. Sarà presente un mercato di prodotti dell'Alta Valle Brembana, gonfiabili, pony per bambini e molto altro. L’appuntamento è dalle 9.30 alle 19.

Domenica 3 novembre

Ad Albino si tiene una castagnata in compagnia dei Castanicoltori del Misma. L’appuntamento è dalle ore 15 in piazza San Giuliano, per informazioni: 035.751464.

Il Gruppo Nos organizza una visita guidata all’interno dell’Oasi Saletti di Nembro,  per conoscere la biodiversità e l’avifauna dell’Oasi stessa e del Bosco di Città. Il ritrovo è fissato alle ore 15, la partecipazione è libera e gratuita. Per informazioni: 035.471362.

Ad Alzano Lombardo appuntamento per grandi e piccini. Alle ore 16.30 presso il Teatro degli Storti si tiene lo spettacolo E io ci gioco, per bambini dai 3 ai 10 anni. Informazioni e prenotazioni al numero: 035.235039.

Ci spostiamo a Clusone, per una caccia al tesoro alla scoperta delle bellezze del paese. L’obbiettivo è quello di raggiungere sei tappe, risolvendo i quiz riportati sulla scheda indizi. Le squadre possono essere composte da un minimo di uno a un massimo di sei elementi. L’evento è con posti limitati, l’appuntamento è alle ore 9.30. Iscrizione obbligatoria all’indirizzo: www.visitclusone.it.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali