Feste e sagre, gli appuntamenti del weekend (1-3 novembre) nella Bergamasca
Polenta protagonista a Spirano. Il mini Oktoberfest in salsa bergamasca continua ad animare piazzale degli Alpini
L’anticiclone si è finalmente fissato sopra l’Italia: cielo terso e temperature miti per tutto il ponte di Ognissanti, pare. Ora, però, siamo veramente agli sgoccioli con le proposte per stare all’aperto (ma va benissimo anche al riparo di una tensostruttura, o meglio di un palazzetto) di un certo peso. Il che vuol dire che la prossima settimana, probabilmente, questa rubrica andrà in letargo fino alla primavera 2025.
Bergamo
Dopo un'estate di concerti, in Piazzale degli Alpini a Bergamo è arrivata la prima edizione di OktoBerg, in programma dal 18 ottobre al 3 novembre. Un grande evento in piazza, organizzato da Nxt in collaborazione con Confesercenti Bergamo, che trae ispirazione dalla più celebre festa popolare del mondo: l'Oktoberfest.
Fiera Campionaria – con tanto di area dedicata espressamente a birra e cibo, “Fieramente birra” – fino a domenica 3 novembre.
Albino
È in programma per domenica 3 novembre, dalle 15 alle 18 sulla Piazza San Giuliano di Albino, la tradizionale castagnata di chiusura attività. In collaborazione con il gruppo Castanicoltori del Misma.
Branzi
Festa della Castagna a cura degli Amici dei “Riviù”, in collaborazione con il Comune di Branzi, la Pro Loco e la Parrocchia. Dalle 9:30 del 2 novembre castagne calde, vin brulè, dolci fatti in casa, bancarelle con prodotti tipici, giro con il pony, moto d'epoca e tante altre sorprese.
Castione
In occasione di questo fine settimana festivo e con l’arrivo dei colori caldi di questa bella stagione, a Castione della Presolana è in programma sabato 2 novembre la Festa d’Autunno dedicata ai più piccoli. Ore 14.00: ritrovo in Piazza Roma con baby dance. Ore 14.30: partenza della passeggiata insieme verso Bratto. Ore 15.15: arrivo in Via Donizetti per un laboratorio creativo a tema autunnale. Ore 16.30: rientro verso Dorga, con tappa in Piazzetta Fantoni per una pausa ristoro calda e tanto divertimento fino alle 18.00. Per info e iscrizioni contattare il 320.6144573.
Chiuduno
Tattoo weekend al polo fieristico di Chiuduno, dall’1 al 3 novembre. Area food e self service interna ed esterna.
Martinengo
Agrifest dal 31 ottobre al 10 novembre: spettacoli ogni sera. Servizio ristorazione e pizzeria completamente riscaldato e al coperto. Al centro sportivo comunale “Il Tiro”, in via Trento 46 a Martinengo.
Parre
L’Oratorio San Giovanni Bosco e il Gruppo Folcoristico di Parre organizzano Autumn Party al Pala Don Bosco, venerdì 1° novembre. Programma: dalle ore 12.30 servizio ristoro con gnòch in cola, arrosto, cotolette, patatine. Per motivi organizzativi è richiesta la prenotazione entro il 30 ottobre presso la segreteria parrocchiale o il bar dell’Oratorio o presso l’Alimentari Scainelli. Per i celiaci saranno disponibili piatti senza glutine specificando al momento dell’iscrizione la presenza di celiaci. Alle ore 14.30 inizio torneo di pallavolo in ricordo di Emmanuel e Giacomo.
Rovetta
In occasione del Santo Patrono di Rovetta, il Comune, in collaborazione con la Fondazione Gallicciolli, organizza la tradizionale giornata del 1° novembre con un programma ricco di iniziative: dalle ore 10.30 alle 12.00 e dalle ore 14.30 gonfiabili per il divertimento dei più piccoli; ore 14.30 castagnata e vin brulè; deliziose torte preparate dai genitori della scuola; cioccolata, tè e frittelle cucinate e servite dai “Compagni di merende”; ore 15.30 estrazione a premi, a seguire l’asta con i prodotti tradizionali.
Spirano
Torna la Sagra della Polenta Taragna al PalaSpirà di Spirano. Queste le date: 25, 26, 27, 31 ottobre e 1, 2, 3, 8, 9, 10 novembre. Spezzatino, funghi, brasato e stinco sono solo alcune delle diverse gioie per il palato che la cucina prepara per accogliere al meglio i molti buongustai in arrivo da tutta la regione. Non mancheranno i numerosi paioli che i polentai dovranno magistralmente dirigere per servire della squisita taragna preparata con l’originale formaggio Branzi Ftb. Unitamente ai primi piatti della tradizione, tornano le chicche al Blu di Bufala Quattro Portoni. Il Tagliere delle Orobie sarà la novità della decima edizione. Una selezione di formaggi bergamaschi che racconteranno la storia del territorio orobico. Del vino Valcalepio annaffierà adeguatamente tutte le prelibatezze nel menu. Tutte le sere, dalle 18, aperitivo in musica. La sagra è organizzata da Chiosco Cafè di Cologno al Serio. Per prenotazioni tel. 035.898784, 329.4242737.