Live Blog

Cronaca di Atalanta-Monza 2-0: Samardzic subentra e trascina la Dea

Decisivo l'ingresso del serbo dalla panchina, che con un gol e un assist ribalta gli equilibri regalando tre punti ai nerazzurri

Cronaca di Atalanta-Monza 2-0: Samardzic subentra e trascina la Dea
Pubblicato:
Aggiornato:

Altro successo per l'Atalanta che si assicura tre punti fondamentali contro il Monza con un netto 2-0, confermando il buon momento di forma e avvicinandosi alle posizioni d'alta classifica.

Una vittoria maturata nella ripresa, dopo un primo tempo equilibrato e privo di grandi emozioni. I nerazzurri partono con determinazione, ma devono aspettare fino alla seconda frazione di gioco per riuscire sbloccare la partita.

Nella prima frazione le occasioni scarseggiano da entrambe le parti: l’Atalanta prova a rendersi pericolosa con Retegui e Lookman, mentre il Monza ci prova con un tiro dalla distanza di Bianco, parato in sicurezza da Carnesecchi.

La partita si accende soltanto dopo l'intervallo, quando Gasperini effettua dei cambi decisivi: Zappacosta, Zaniolo e soprattutto Samardzic.

Un lancio dell'esterno di Sora trova l'ex Roma sulla sinistra, bravo a mettere al centro un pallone che Retegui lavora per Samardzic. Il serbo, subentrato al 45' per Lookman, finalizza al meglio portando la Dea in vantaggio.

Il Monza prova a reagire e sfiora il pareggio con un tiro di Kyriakopoulos, ma Carnesecchi è attento e salva il risultato. Poco dopo, l’Atalanta chiude il match grazie a una gran giocata di Zappacosta (servito da Samardzic), che con un tiro potente e preciso batte Turati per il definitivo 2-0.

Ultimi aggiornamenti

Fine partita

La partita si accende nella ripresa, con Gasperini che rinfresca le fasce inserendo Zappacosta e Cuadrado. Il cambio risulta determinante e porta al primo gol: un lancio di Zappacosta trova Zaniolo sulla sinistra, bravo a mettere al centro un pallone che Retegui lavora per Samardzic, bravo a finalizzare al meglio portando la Dea in vantaggio. Il Monza tenta una reazione e sfiora il pareggio con un tiro di Kyriakopoulos, ma Carnesecchi è attento e salva il risultato. Poco dopo, l’Atalanta chiude il match grazie a una giocata personale di Zappacosta (servito da Samardzic), che con un tiro preciso batte Turati per il definitivo 2-0.

90+4' - 🟨 Ammonito Valoti

Ammonito anche il centrocampista del Monza per fallo su Éderson.

90+2' - Chance per la Dea

Bellissima azione personale di Zaniolo che, dopo aver superato un paio di avversari, decide di aprire sulla destra per Kossounou. Tiro potente del centrale della Dea, respinto in corner da Turati.

90' - 🔄 Cambio Atalanta

Entra Kossounou per Retegui.

88' - ⚽️ Gol Atalanta

Bella apertura di Samardzic per Zappacosta. L'esterno si accentra, salta Forson, prende la mira e calcia col destro pescando l'angolo basso alla sinistra di un Turati rimasto immobile. Esultanza con dedica speciale da parte dell'esterno della Dea, che presto diventerà papà.

86' - 🔄 Cambio Monza

Nesta le prova tutte: dentro un altro trequartista, Forson, fuori un difensore, D'Ambrosio.

84' - Occasione Monza

Bella punizione dalla distanza di Kyriakopoulos, Carnesecchi vola e manda in corner.

77' - 🟨 Ammonito Maldini

Il trequartista del Monza colpisce duramente Kolašinac, giallo inevitabile.

74' - Dea pericolosa

Buona occasione per i nerazzurri con Cuadrado che scappa via sulla destra, ma al momento del tiro viene murato dall'intervento in scivolata di Kyriakopoulos.

73' - 🔄 Triplo cambio Monza

Nesta richiama Pessina, Mota e Vignato. Al loro posto, dentro Maldini, Valoti e Caprari.

70' - ⚽️ Gol Atalanta

Lancio di Zappacosta per la corsa di Zaniolo che scatta sulla sinistra, arriva sul fondo e mette in mezzo per Retegui. La punta della Nazionale, nonostante la marcatura asfissiante di Marì, riesce a lavorare un bel pallone per Samardzic che se la sistema sul mancino e calcia, fulminando Turati.

66' - 🔄 Cambio Atalanta

È il turno di Nicolò Zaniolo, prenderà il posto di De Ketelaere.

65' - Occasione Atalanta

De Ketelaere si carica sulle spalle la Dea. Il numero 17 salta un avversario e calcia sul primo palo da posizione defilata. Respinge Turati.

59' - ❌️ Gol annullato al Monza

I brianzoli passano in vantaggio grazie al colpo di testa vincente di Djuric, ma l'intervento dell'arbitro nega la gioia a tutto il popolo monzese. Gol annullato per una gomitata di D'Ambrosio ai danni di Éderson.

56' - 🟨 Ammonito Kolašinac

Cartellino giallo per un altro centrale della Dea: si tratta di Kolašinac.

57' - 🔄 Doppio cambio Atalanta

Gasperini prova a dare una scossa alla partita sostituendo i due esterni: fuori Ruggeri e Bellanova, dentro Zappacosta e Cuadrado.

54' - 🟨 Ammonito Djismiti

Giallo a dir poco ingeneroso nei confronti del centrale albanese, autore di un fallo su Bianco.

47' - Doppia chance Monza

Gran botta da fuori di Pedro Pereira, Carnesecchi in tuffo riesce a toglierla dall'angolino basso. Poco dopo ci prova Bianco a giro, altra respinta dell'estremo difensore orobico.

Inizia la ripresa

Un cambio per parte: nella Dea entra Samardzic per Lookman, nel Monza spazio a Djuric per Maric.

Fine primo tempo

Primo tempo piuttosto piatto, poche vere occasioni e risultato bloccato sullo 0-0. Timidi tentativi di Retegui e Lookman, mai davvero pericolosi. L'unico tiro del Monza lo ha provato Bianco dalla distanza al 40', trovando la respinta in bagher di Carnesecchi.

40' - Occasione Monza

Primo tiro del Monza in questo match, ed è un tentativo dalla distanza da parte di Bianco che chiama in causa Carnesecchi. Il portiere della Dea si fa trovare pronto parando in stile pallavolistico, in bagher.

37' - Occasione Atalanta

Partita bloccata a Bergamo. Lookman prova a sbloccarla con una bella iniziativa personale ma al momento del tiro si posiziona male: corpo all'indietro, palla alle stelle.

19' - Ci prova il Monza

I brianzoli provano a rendersi pericolosi per la prima volta in questo match. Pessina lancia Vignato in profondità, fermato alla perfezione da una scivolata pulitissima di Kolašinac.

5' - Primo squillo Atalanta

Ci prova subito Retegui che si libera e calcia debolmente in porta, Turati blocca senza problemi.

Calcio d'inizio

È cominciata Atalanta-Monza.

Le formazioni ufficiali

ATALANTA (3-4-3): Carnesecchi; Djimsiti, Hien, Kolasinac; Bellanova, De Roon, Ederson, Ruggeri; De Ketelaere, Retegui, Lookman. All. Gasperini

A disposizione: Rui Patrício, Rossi, Toloi, Kossounou, Godfrey, Sulemana, Cuadrado, Pašalić, Zaniolo, Samardžić, Palestra, Zappacosta.

MONZA (3-4-2-1): Turati; D'Ambrosio, Marì, Caldirola; Pereira, Pessina, Bianco, Kyriakopoulos; Vignato, Mota; Maric. All. Nesta

A disposizione: Pizzignacco, Mazza, Izzo, Caprari, Djuric, Maldini, Forson, Valoti, Carboni, Postiglione, Ciurria.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali