Il migliore è Samardzic, molto bene i subentrati. Là davanti lampi di Zaniolo
Prestazioni importanti da parte di chi ha iniziato in panchina e conferme da diversi titolari in una gara davvero complicata
di Fabio Gennari
Prova importante da parte di diversi atalantini nei momenti chiave del match, ma Gasperini pesca due jolly dalla panchina e la squadra vince ancora.
Carnesecchi 7: primo intervento, stilisticamente rivedibile, su Bianco al 43’. Molto più importante la parata a mano aperta su Pedro Pereira al 47’. Bravo sulla punizione di Kyriakopoulos nel finale. Gara molto positiva.
Djimsiti 6,5: prima incrocia Vignato, che ha un altro passo, ma lo tiene bene. Nel finale è bravo pure con Maldini e non va mai in affanno. Sostanza e grande cuore al servizio del gruppo.
Hien 7: duello ruvido con Maric, soffre poco e combatte molto. Anche con Djuric la battaglia è tosta, ma lui è sempre protagonista. Tra i migliori.
Kolasinac 7: bravissimo. Al 22’ la sua spaccata in diagonale è perfetta, prima e dopo (fino al riposo) tiene bene Mota. Al 76’ ruba palla a Maldini e sbaglia un gol da fare solo davanti a Turati (che para): mezzo voto in meno per questo, ma prestazione da urlo.
Bellanova 5,5: qualche buona sgroppata a destra con poche occasioni fino al riposo. Fumoso nella ripresa, spreca una buona occasione da titolare. (57’ Cuadrado 6: vero, quel gol su assist di de Roon è da fare, ma ha il merito di entrare bene e mettersi al servizio del gruppo fin dalle prime battute).
De Roon 7: apertura splendida per Cuadrado al 74’, finale in crescendo dopo una prima parte di gara senza grande ritmo. È un diesel, ha il merito di essere in tutte le azioni più importanti anche quando c’è da coprire.
Ederson 6: meno pimpante di altre volte, strappa una sufficienza di quantità, ma si vede che è stanco rispetto alla gara con il Verona.
Ruggeri 6: qualche cross in mezzo, qualche copertura intelligente, ma nel complesso una partita con pochi spunti e tanta corsa. (57’ Zappacosta 6,5: piazza all’angolino il pallone del 2-0 ed è un gol di grande importanza. Si dimostra affidabile e preziosissimo anche da subentrante).
De Ketelaere 6: si accende a intermittenza, ma non sembra in grande serata, almeno nella prima parte di gara. Al 66’ scarica un cross basso che Turati respinge. (67’ Zaniolo 6,5: avvia lui l’azione del vantaggio, bella iniziativa in verticale al 78’: lampi dello Zaniolo che tutti vogliamo vedere).
Retegui 6,5: nel primo tempo solo una conclusione, debole, al 5’ e un paio di appoggi per i compagni. Gara di grande fatica impreziosita dall’assist per Samardzic in occasione del vantaggio. Lavora tanto per la squadra. (89’ Kossounou s.v.: sfiora il gol in pieno recupero).
Lookman 5,5: fumoso e poco concreto nella prima frazione di gioco, esce all’intervallo senza lasciare il segno. (46’ Samardzic 7,5: l'uomo della partita. Segna il secondo gol della sua esperienza bergamasca con un bel mancino al 70’, sfiora all’85’ il 2-0 con una grande iniziativa in area quasi messa in autogol da Mari e poi serve a Zappacosta il pallone del 2-0. Decisivo).
Gasperini 7,5: bravissimo con i cambi, stavolta trova in panchina ciò che serve per vincere la partita e issarsi al terzo posto. Serata importante per la consapevolezza del gruppo.