Tour dei Sapori, a Brignano il mercato dei produttori. Concerto e visite guidate
Proposto dai mercati di Campagna Amica di Coldiretti: una giornata di gran gusto in programma a Palazzo Visconti
Domenica 3 novembre giornata di gran gusto a Palazzo Visconti di Brignano Gera d’Adda, dove si svolgerà un "Tour dei Sapori" proposto dai mercati di Campagna Amica di Coldiretti, in occasione delle "Giornate dei castelli, palazzi e borghi medievali" della media pianura lombarda.
L’occasione delle visite guidate alle eccellenze storico-artistiche e architettoniche del territorio, organizzate ogni prima domenica del mese dall’associazione Pianura da scoprire, permette l’incontro con l’iniziativa di Coldiretti, del Comune e della Pro Loco di Brignano che ospiteranno per tutta la giornata, dalle 10 alle 17, il mercato dei produttori locali.
Prodotti tipici, concerto pianistico e visite
I visitatori potranno scoprire e acquistare prodotti tipici direttamente dai produttori, supportando la filiera corta e la qualità dei prodotti a chilometro zero: formaggi, salumi, miele, confetture, vini e altre eccellenze del territorio, tutte rigorosamente genuine. Per i più piccoli, sarà inoltre possibile vivere una speciale esperienza a contatto con la natura e gli animali: il tour in sella a un pony nel suggestivo cortile di Palazzo Visconti.
Durante la giornata, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18, sarà aperta al pubblico la mostra “Amicizia e impegno” che raccoglie opere di alcuni artisti locali di Brignano. Alle 18, la giornata culminerà con un concerto pianistico della talentuosa Elisa D’Auria nella Sala del Trono del Palazzo, un ambiente che evoca il fascino delle epoche passate.
Le visite guidate a Palazzo Visconti, a cura della locale Pro Loco, si terranno alle ore 15 e 16.30, per scoprire la storia e i segreti di questo gioiello artistico e architettonico. Costruito originariamente come castello e trasformato nel corso dei secoli in una lussuosa residenza barocca, Palazzo Visconti affascina con le sue sale affrescate e lo scalone monumentale che conduce all’incantevole Sala del Trono.
Per tutte le informazioni: www.pianuradascoprire.it.