Ripristinato e di nuovo agibile lo stadio Kennedy ad Albino, ma «veniteci con l'ombrello»
Da qualche settimana l’impianto è di nuovo in funzione, dopo il crollo della copertura della tribuna avvenuto lo scorso 26 agosto
di Fabio Gualandris
Ripristinato e tornato pienamente agibile lo stadio Kennedy, impianto sportivo di via don Cristoforo Rossi, ad Albino, di proprietà della parrocchia di San Giuliano, gestito dalla società Oratorio Albino calcio. Le condizioni di inagibilità si erano verificate a seguito del crollo di un terzo della copertura della tribuna, avvenuto lo scorso 26 agosto.
La tribuna del Kennedy risale a inizi anni Settanta, la copertura venne realizzata insieme ad altri interventi strutturali, indicativamente nel 1986-87, dall’amministrazione comunale con sindaco Attilio Manara in convenzione con l’Albinese (non più squadra dell’oratorio ma Srl).
Il Comune gestì l’impianto, da quegli anni al 1996, poi vi subentrò l’Oratorio Albino calcio. Nel 1998 l’Albinese si fuse con il Leffe dando vita all’AlbinoLeffe e l’impianto venne utilizzato dal nuovo sodalizio solo per il solo settore giovanile.
A causare il crollo parziale della copertura del 26 agosto l’intensa ondata di maltempo delle prime ore di quel mattino, con forte vento e probabile tromba d’aria che provocò lo scardinamento della struttura compromettendone l’equilibrio statico. Sulla tribuna, al momento del fatto non c’era nessuno e il previsto allenamento della prima squadra (iscritta al campionato di seconda categoria Figc-Lnd a 11) trasferito nel campo a sette del vicino oratorio Giovanni XXIII.
Abbiamo incontrato il presidente del sodalizio calcistico albinese, l’arch. Franco Acerbis, che ci ha parlato dei lavori realizzati e delle prospettive dell’impianto sportivo.
Quando è tornato agibile il campo?
«Da circa tre settimane, stiamo ultimando lavori minori, come la posa delle sedute sui gradoni della tribuna».
Come vi siete organizzati nel periodo di inagibilità dell’impianto?
«Il nostro campionato è iniziato disputando un paio di partite al campo Falco, ospiti della società “Città di Albino” (ex AlbinoGandino, ndr); stessa cosa per le formazioni giovanili della Vertovese che a seguito di convenzione ospitiamo in questa stagione al Kennedy, ma dal fine settimana del 12-13 ottobre tutte le formazioni sono tornate a giocare sul nostro campo».
Quali lavori sono stati eseguiti?
«Innanzitutto abbiamo messo in sicurezza l’area (...)